Expo 2020 a Dubai: gli Emirati Arabi creano il futuro. Quale sarà il tema?

Silvia Mazzieri

22/07/2015

Expo 2020 a Dubai. Dopo Expo 2015 a Milano, gli Emirati Arabi saranno lo scenario d’elezione per mostrare al mondo il futuro della tecnologia, del lavoro e della logistica. Il tema sarà: "Connettere le menti, Creare il futuro".

Expo 2020 a Dubai: gli Emirati Arabi creano il futuro. Quale sarà il tema?

Dubai organizzerà Expo 2020, dopo essere stata ospite a Milano a Expo 2015. Gli Emirati Arabi, già forti della loro attuale esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica, ingegneristica e finanziaria, mostreranno al mondo gli ulteriori sviluppi raggiunti entro i prossimi cinque anni.

La città di Dubai non è solo capitale mondiale del lusso e dell’estrazione del petrolio, ma anche un polo dell’innovazione.

Per questa caratteristica il Bureau International des Expositions (BIE), già dal 2013, ha dato la possibilità a Dubai di organizzare l’Expo 2020.

Dubai: da Expo 2015 a Expo 2020

Dubai è presente all’Expo 2015 di Milano presso il Padiglione EAU (Emirati Arabi Uniti, lo Stato di cui Dubai è capitale), una struttura enorme dove sono riprodotte le dune del deserto. Per l’occasione, il personale non mancherà di pubblicizzare Expo 2020, evidenziandone i principali punti di forza.

A livello di progresso sociale ed uguaglianza di genere, proprio gli Emirati Arabi spiccano sul resto della penisola arabica. Il ruolo delle donne, qui, sta acquisendo importanza, tanto che ad Expo 2015 nello staff c’è una donna chef degli EAU.

Nei prossimi anni la capitale degli Emirati Arabi rinforzerà la sua immagine di centro strategico a livello di logistica, trasporti e servizi finanziari. In parte ciò sarà dovuto anche all’indotto di Expo 2020.

Dubai Expo 2020: quale sarà il tema?

Il tema dell’evento di Dubai sarà: "Connettere le menti, Creare il futuro" (Connecting Minds, Creating the Future).

Tra gli argomenti trattati, i temi principali saranno 3:

  • Sostenibilità delle risorse idriche ed energetiche;
  • Efficientamento della mobilità e della logistica mondiale;
  • Conversione della crisi finanziaria in opportunità di sviluppo economico.

Perché Dubai per l’Expo 2020?

Dubai è la sede ideale per parlare di:

  • gestione evoluta delle risorse idriche;
  • nuove prospettive dell’economia e della società globale;
  • servizi di elevato livello tecnologico;
  • accrescimento del capitale umano.

Gli Emirati Arabi investono nel futuro

La storia recente degli Emirati Arabi testimonia una spiccata capacità di conversioni economiche lungimiranti.

Il Governo emiratino sa che l’economia nazionale non potrà a lungo basarsi sullo sfruttamento dei pozzi petroliferi.

Per questo motivo, già da tempo, sta pianificando investimenti di ingenti capitali provenienti dal petrolio a favore di:

  • innovazione tecnologica;
  • acquisizione di risorse umane;
  • incremento di competenze, esperienze e know how ad opera di organizzazioni estere.

Si calcola che, solo per le strutture direttamente inerenti ad Expo 2020, ci saranno investimenti per 8,5 miliardi di dollari e una richiesta di migliaia di professionisti specializzati.

Expo 2020 a Dubai: tecnologia avanzata vs diritti umani

Uno dei simboli di Expo 2020 è l’avveniristica architettura urbana di Dubai con skyline ultramoderni e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Un esempio: la realizzazione di un canale artificiale lungo diversi chilometri che collegherà direttamente il Golfo Persico alla sede della manifestazione.

A fargli da contraltare, con minor risonanza, è il livello di tutela dei diritti civili che, seppure fra i più elevati del mondo arabo, subisce delle critiche dai Paesi occidentali perché ancora non raggiunge i loro standard.

Argomenti

# Milano

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it