Home > Altro > Archivio > Expansion Breakout intraday fa volare EUR/USD

Expansion Breakout intraday fa volare EUR/USD

martedì 1 settembre 2015, di Nicola D’Antuono

I breakout sono uno strumento tecnico molto potente nelle mani dei trader, ma è pur sempre necessario saperli filtrare adeguatamente in modo tale da evitare le innumerevoli trappole che i grandi investitori istituzionali piazzano costantemente sui mercati per ingannare i trader più sprovveduti. La strategia più semplice ed efficace per utilizzare i breakout è probabilmente quella di considerare solo le rotture di livelli chiave del prezzo con candele ad ampio range.

In soccorso arriva la tecnica dell’Expansion Breakout, ideata da Jeff Cooper per il mercato azionario e dei futures su base daily. Personalmente ritengo che la tecnica possa essere molto utile anche per l’operatività intraday, in particolare sui grafici a 5 minuti. Il forex è il mercato migliore per utilizzarla, grazie all’enorme liquidità presenta su qualsiasi time frame. Come dimostrato anche dal chart a 5 minuti del cambio EUR/USD in alto, la strategia è in grado di identificare movimenti direzionali del prezzo davvero notevoli.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.