Eventi annullati causa Covid: l’elenco aggiornato

Giorgia Bonamoneta

30/11/2021

01/12/2021 - 09:03

condividi

Le conseguenze dell’aumento dei contagi (seppure contenuti) iniziano a farsi sentire: molti gli eventi annullati a causa Covid-19. Ecco l’elenco aggiornato

Eventi annullati causa Covid: l'elenco aggiornato

La pandemia torna a farsi sentire nel settore degli eventi. Nel periodo natalizio, con eventi già annunciati e organizzati, a causa della nuova ondata che sta preoccupando l’Europa, molti di questi sono stati annullati , rimandati o rischiano in futuro di esserlo.

In Italia la situazione è ancora sotto controllo, ma gli eventi vengono annullati per prevenire un aumento dei contagi che potrebbero impedire il normale svolgimento delle festività natalizie.

In questo quadro, nel quale si è inserito il dubbio della variante Omicron, gli eventi di Natale e gli spettacoli con il pubblico sono in una fase di stallo o del tutto annullati. Vediamo a quali dobbiamo dire addio.

Eventi annullati a causa del Covid-19

Il Covid-19 continua a frenare le iniziative e gli eventi pubblici, facendo segnare anche nel 2021 una perdita di milioni sull’attività culturale (cinema, musica, teatro) e degli eventi organizzati per il periodo natalizio come mercatini, case di Babbo Natale per i bambini e altro.

Anche quest’anno quindi dobbiamo fare i conti con le conseguenze dell’aumento dei contagi, seppure contenuto rispetto allo scorso anno. Vediamo quali sono gli eventi annullati, ecco l’elenco aggiornato.

Eventi annullati a causa del Covid-19: l’elenco aggiornato

Vediamo quali sono stati, fino a oggi, gli eventi già annullati o rimandati.

Congresso Assoenologi

Dal 3 al 5 dicembre si sarebbe dovuto tenere l’evento della storica associazione Assoenologi. Inoltre quest’anno l’incontro avrebbe dovuto essere un momento di festa per i 130 anni dalla nascita dell’associazione.

Il presidente degli enologi italiani, Riccardo Cotarella, dopo una lunga disamina ha annunciato il rinvio dell’evento dal 4 al 6 marzo 2022. La motivazione è la sicurezza delle persone il rispetto della salute.

Miss Italia 2021

Il concorso di Miss Italia sarà rimandato, è lo stesso sindaco di Jesolo a parlarne, auspicando “che non si tratti di un addio ma solo di un arrivederci”. L’edizione del 2021 salta perché il Comune ha dovuto tenere in considerazione determinate condizioni generate dalla pandemia, per usare le parole del sindaco Valerio Zoggia, tra cui le spese per l’organizzazione del concorso.

Carnevale di Ivrea

Addio anche al Carnevale di Ivrea per il 2022. La decisione sofferta, ma necessaria è stata presa in considerazione del numero annuale di partecipanti: oltre 12 mila.

La motivazione è stata esplicitata anche in questo caso e fa riferimento “all’imprevedibilità degli scenari futuri” dovuti alla rapida evoluzione della crisi epidemiologica e per le restrizioni adottate dal Governo.

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale, tipici del periodo delle feste, sono stati annullati soprattutto in Europa, dove la quarta ondata sta avendo un impatto notevole sulla vita quotidiana.

In Italia annunci simili stanno arrivando giorno dopo giorno, a partire da quelli di Ortisei e di Santa Cristina in Val Gardena, mentre quello a Selva di Val Gardena è stato rimandato al 5 dicembre.

Confermato invece il mercatino di Merano, dove però le regole anti Covid-19 saranno fatte rispettare con l’accesso limitato dall’uso di un braccialetto per i possessori di green pass. Obbligo di mascherina e di distanziamento sono ormai uno standard, ma saranno previsti anche degli ingressi scaglionati.

I mercatini di Bolzano, Trento, Rovereto, Levico e Arco sono invece già stati aperti e l’ingresso è permesso solo a chi possiede il green pass (servizio di tamponi disponibile sul posto) e la mascherina.

Spettacoli e concerti

Una lista dei concerti annullati o rinviati:

  • Royal Blood: cambio venue spettacolo del 19 marzo 2022
  • Gianluca Grignani: concerto del 29 gennaio 2022 riprogrammato al 15 ottobre 2022
  • Frank Matano: spettacoli del 29 e 30 gennaio 2021 annullati
  • Snail Mail: concerti del 27 e 28 febbraio 2022 sospesi
  • Capo Plaza: tour di febbraio 2022 riprogrammato a novembre 2022

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Natale

Iscriviti a Money.it