Eurovision Song Contest 2021: chi sono i cantanti in gara e qual è la scaletta della seconda semifinale
L’Eurovision Song Contest 2021 entra nel vivo: dopo il successo della prima semifinale, nella giornata di oggi si chiuderà la rosa dei finalisti, che andranno a sfidarsi nella serata conclusiva di sabato 22 maggio.
L’Eurovision 2021 non sta deludendo le aspettative e sta riuscendo a rimediare alla grande assenza dello scorso anno, quando innumerevoli Paesi si sono trovati a dover fronteggiare l’emergenza sanitaria da coronavirus, una conseguenza che ha portato alla decisione storica che annullava la manifestazione musicale. Ma vediamo quali sono i cantanti in gara e qual è la scaletta della seconda semifinale.
Eurovision 2021: i cantanti in gara
Quest’anno si sfideranno 39 Paesi. L’Italia sarà rappresentata dai Maneskin, vincitore del Festival di Sanremo 2021, che andranno direttamente in finale il prossimo sabato 22 maggio. Nella giornata di martedì, la serata inaugurale, si sono sfidati i primi 16 paesi, per 10 posti per la finale di sabato. Nel corso della serata di oggi, la seconda semifinale altri 17 (tra cui l’italiana Senhit, in gara per San Marino) proveranno a conquistarsi la finale. Durante la prima semifinale i Paesi che non sono riusciti a superare questa fase di selezione e sono stati eliminati sono:
- Australia - Montaigne, “Technicolour”
- Macedonia del Nord - Vasil, “Here I Stand”
- Irlanda - Lesley Roy, “Maps”
- Slovenia - Ana Soklic, “Amen”
- Romania - Roxen, “Amnesia”
- Croazia - Albina Grčić, “Tick-Tock”
Eurovision 2021: la scaletta della seconda semifinale
Le sorti dei restati Paesi saranno decise nella giornata di oggi, giovedì 20 maggio, al termine della quale si saprà con certezza quali saranno Ecco dunque qual è la scaletta della seconda semifinale:
- San Marino: Senhit con il brano ’Adrenalina’;
- Estonia: Uku Suviste con ’The Lucky One’;
- Repubblica Ceca: Benny Cristo con ’Omaga’;
- Grecia: Stefania con ’Last Dance’;
- Austria: Vincent Bueno con ’Amen’;
- Polonia: Rafal con ’The Ride’;
- Moldova: Natalia Gordienko con ’Sugar’;
- Islanda: Daði og Gagnamagnið con ’10 Years’;
- Serbia: Uragano con ’Loco Loco’;
- Georgia: Tornik’e Kipiani con ’You’;
- Albania: Anxhela Peristeri con ’Karma’;
- Portogallo: The Black Mamba con ’Love Is on My Side’;
- Bulgaria: Victoria con ’Growing Up is Getting Old’;
- Finlandia: Blind Channel con ’Dark Side’;
- Lettonia: Samanta Tina con ’The Moon Is Rising’;
- Svizzera: Gjon’s Tears con ’Tout l’univers’;
- Danimarca: Fyr & Flamme con ’Øve Os På Hinanden’.
leggi anche
Cosa vince il vincitore di Eurovision 2024?
Classifica Eurovision 2021: chi va in finale
Quali sono i cantanti che andranno in finale all’’Eurovision 2021? Dopo la prima semifinale, che ha visto sfidarsi 16 paesi dei 39 in gara, 10 cantanti hanno guadagnato la qualificazione alla finalissima di sabato si tratta di: Norvegia, Israele, Russia, Azerbaigian, Malta, Lituania, Cipro, Svezia, Belgio e Ucraina. A questi si andranno ad aggiungere i big 5, ossia i 5 Paesi che partecipano di diritto alla finale (Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Italia) ed i Paesi Bassi, il vincitore della scorsa edizione.
La rosa completa dei finalisti arriverà solamente dopo l’esito della seconda semifinale, dove i restanti 17 stati cercheranno di guadagnarsi il loro posto nella serata di Sabato, ma solo 10 di questi potranno passare alla fase successiva della competizione e cercare di portarsi a casa l’ambito microfono di vetro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA