Euro-dollaro: parità entro 1 anno sul rischio proroga QE. Previsioni Credit Suisse

Flavia Provenzani

27/08/2015

Nuove previsioni aggiornate sul cambio euro-dollaro (EURUSD) a 3 mesi e a 1 anno. Verso la parità sul rischio di una proroga del QE della BCE oltre settembre 2016.

Euro-dollaro: parità entro 1 anno sul rischio proroga QE. Previsioni Credit Suisse

Credit Suisse aggiorna le previsioni sul cambio euro-dollaro in risposta alla nuova price action in corso in cui l’euro, considerata una valuta “difensiva” e “di finanziamento” tende al rialzo in condizioni di avversione al rischio sui mercati.

Ecco l’analisi di Credit Suisse sul cambio euro-dollaro e le previsioni a 3 e a 12 mesi.

La scorsa settimana, gli economisti di Credit Suisse hanno rivisto le previsioni sul cambio euro-dollaro a seguito delle aspettative sul rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti da parte della banca centrale, la Federal Reserve. L’aumento ormai scontato dal mercato nel mese di settembre è sfumato, lasciando spazio alla possibilità di un rialzo dei tassi a dicembre, o più probabilmente nel 2016.

La volatilità sui mercati a livello mondiale è aumentata notevolmente, alimentata dal crollo dei titoli azionari in Cina, nonostante gli interventi messi in atto da Pechino, non ultimo un taglio di tassi di interesse di 25 punti base.

Nonostante questo abbia sostenuto l’intensità della forza del dollaro contro le valute dei paesi emergenti, ha complicato i movimenti del biglietto verde contro l’Euro, ma anche contro lo yen.

Nel mercato del Forex, la conseguenza principale del mancato rialzo dei tassi USA a settembre e delle difficoltà sul mercato azionario cinese si è tradotta nella revisione delle previsioni sul cambio euro-dollaro, anche su quelle di Credit Suisse.

La domanda chiave ora è quale sarà la reazione della Banca Centrale Europea (BCE) alla forza dell’Euro e la percezione del mercato su quanto a lungo e quanto intensa sarà.

Sale così l’aspettativa sulla reazione da parte della BCE, che ad un certo punto potrà invertire contro la forza di euro, ad esempio annunciando una proroga oltre settembre 2016 del programma di acquisto di bond, previsto dal piano di quantitative easing (QE). Tuttavia, una simile prospettiva potrebbe verificarsi nel corso dei prossimi mesi, e non settimane.

Le previsioni sul cambio euro-dollaro di Credit Suisse a 3 mesi sono sopra le aspettative generali, mentre la previsione a 12 mesi sono al di sotto del consensus del mercato.

L’euro-dollaro è previsto a quota 1.10 tra 3 mesi e a 1.00 tra un anno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it