Il cambio euro-dollaro crolla dopo la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve e le dichiarazioni del FOMC. Persi oltre 100 pips in pochi minuti.
Il cambio euro-dollaro è sceso bruscamente, perdendo fino a 170 pips in pochi minuti dopo l’annuncio sui tassi di interesse della Federal Reserve invariati e il rilascio della dichiarazione del FOMC.
Il dollaro USA è schizzato dopo la decisione di lasciare i tassi invariati come il mercato aveva previsto, reazione potenziata ancora di più dopo la dichiarazione secondo cui la banca centrale deciderà se sarà “opportuno” aumentare i tassi durante la riunione di dicembre.
Nel report del FOMC pubblicato dopo la riunione di Dicembre, sono stati ridimensionati i rischi provenienti per l’economia USA proveniente dall’estero, lasciando spazio ad un possibile aumento dei tassi di interesse a dicembre.
L’euro è tra le valute più colpite dalla notizia, e crolla contro il dollaro, sterlina e lo yen.
Cambio euro-dollaro crolla sotto quota 1.10
Il cambio euro-dollaro ha perso circa 170 pips dopo la pubblicazione fino a toccare quota 1.0897 negli ultimi scambi. Al momento in cui si scrive, la coppia si trova a quota 1.0905, segnando una perdita intraday dell’1.3% nella sessione di mercoledì.
Sul fronte dei livelli tecnici da monitorare, il cambio euro-dollaro potrebbe aver trovato una nuova resistenza sui minimi di agosto a 1.0847, seguita dal minimo di luglio a 1.0808.
© RIPRODUZIONE RISERVATA