Seguiamo le evoluzioni del cambio Euro/Dollaro alla pubblicazione dei dati PMI sul settore privato in Francia e Germania
Ore 09:00 - Dati PMI dalla Francia
L’indice PMI manifatturiero della Francia ha riportato una lettura deludente e inferiore alle attese degli analisti: 47.8 rilevato contro la crescita stimata a 49.6 e soprattutto inferiore al dato rilevato nel mese di ottobre: 49.1.
Male anche il settore dei servizi francese che ha riportato ancora una volta una lettura inferiore alle aspettative (51.3) e al dato rilevato lo scorso mese (50.9), per il mese di novembre il settore dei servizi francese ha riportato un valore di 48.8 punti.
Prima della release francese il cambio Euro/Dollaro era scambiato in zona 1.3425, ma al momento della release vediamo una lunga candela ribassista che ha portato il cambio da un massimo di 1.3430 ad un minimo di 1.3398
<didascalia1|saxo>
Ore 09:30 - Dati PMI dalla Germania
L’indice PMI manifatturiero della Germania ha riportato invece un valore in linea con le aspettative degli analisti con 52.5 punti rispetto ai 52.3 stimati dagli analisti, ma comunque in netto miglioramento rispetto al mese di ottobre quando è stato rilevato un valore di 51.7 punti.
Molto bene anche l’indice PMI dei servizi che nel mese di novembre ha registrato un valore di 54.5 punti, superiore alle aspettative degli analisti (53.1) e in netto aumento rispetto al dato di ottobre (52.9).
Dopo il tonfo subito alla pubblicazione del dato francese, il cambio Euro/Dollaro si è rispinto al rialzo arrivando a correggere quasi per intero l’intera candela ribassista che si è formata al momento della pubblicazione del dato francese.
Il cambio Euro/Dollaro è ora piuttosto fermo in area 1.3423, in attesa della pubblicazione del dato dell’Eurozona e dell’indice PMI composito.
<didascalia1|saxo>
© RIPRODUZIONE RISERVATA