Euro-Dollaro poco mosso in attesa delle Borse europee. Oggi l’attenzione sarà proiettata sull’intervento della Yellen all’Economic Club di New York in programma alle 17.30.
Euro-Dollaro in leggero territorio negativo nell’attesa della riapertura delle Borse europee. Il cross perde lo 0,06% scambiando a quota 1,1189$ scontando in parte i dati USA di venerdì. Quest’oggi sul fronte macro ci saranno pochi market mover ma di rilevante importanza, in più il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, terrà un discorso all’Economic Club di New York nel quale potrebbe dare indicazioni sui futuri rialzi dei tassi americani.
Oltre alla Yellen, quest’oggi parlerà anche il presidente della Fed di San Francisco, John Williams, il quale interverrà alla National University of Singapore. Infine, terranno un discorso anche i membri del FOMC Kaplan e Dudley.
Euro-Dollaro: il PIL USA trimestrale è cresciuto oltre il consenso
L’Euro-Dollaro scambia in leggera flessione in attesa della riapertura delle Borse europee dopo le feste pasquali. Il cambio si muove stabile a quota 1,1189$, riprendendo così la fase di declino della settimana scorsa. Venerdì sono stati pubblicati alcuni market mover importanti riguardanti gli Stati Uniti.
Il PIL trimestrale è salito oltre le attese poste all’1%, registrando un aumento del +1,4%. Invece, l’indice dei prezzi per spese personali del 4° trimestre ha registrato un aumento sotto le attese con un +0,3%. Infine, hanno deluso i profitti delle società calati del -8,4% nell’ultimo trimestre contro una previsione del -2,5%.
Euro-Dollaro: i market mover di oggi, martedì 29 marzo
Anche oggi sono attesi alcuni dati macro per lo più riguardanti gli Stati Uniti. Dagli USA oggi sono previsti in uscita le seguenti proiezioni:
- Rapporto sulla fiducia dei consumatori (marzo) ore 16:00;
- Scorte settimanali di petrolio ore 22.35;
- Rapporto settimanale di Cushing sulle giacenze di Crude Oil ore 22.35.
Da parte europea invece, i dati attesi per oggi sono:
- Massa Monetaria M3 annualizzata (febbraio) ore 10:00;
- Prestiti ai privati (annuale) ore 10:00.
Euro-Dollaro: focus sull’intervento della Yellen a New York
Il focus della sessione odierna però sarà tutto proiettato al discorso che il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, terrà all’Economic Club di New York. La Yellen parlerà della politica monetaria e dell’outlook economico statunitense ed in seguito risponderà alle domande degli economisti Alan Blinder e Glenn Hubbard.
Oltre al presidente della Fed, quest’oggi rilasceranno delle dichiarazioni il presidente della Fed di San Francisco, John Williams, e i membri del FOMC Robert Kaplan e William Dudley.
E’ molto probabile che dalle dichiarazioni sia della Yellen che dei colleghi del board della Fed emergeranno indicazioni sulle prossime intenzioni della banca centrale statunitense riguardo il rialzo dei tassi di interesse USA.
Nelle scorse sedute, alcuni membri della Fed (ultimo in ordine cronologico è stato James Bullard della Fed di St.Louis) hanno lasciato intendere che l’istituto centrale americano potrebbe essere pronto ad agire già nella riunione di fine aprile. Sarà dunque interessante capire quello che pensa il presidente Yellen in merito a questa possibilità.
Euro-Dollaro: analisi tecnica di breve periodo
Nel frattempo, il quadro grafico dell’Euro-Dollaro presenta sempre più connotazioni a rialzo. La media mobile a 60 periodi si sta preparando a incrociare quella di lungo periodo, andandosi così a posizionare al di sotto della media di breve. Questa configurazione, suggerisce rialzi nel breve-medio termine.
Gli indicatori tecnici anche segnalano una fase di ripresa dopo giorni di ribassi. Il MFI sta dirigendosi verso valori neutri dopo aver tentato un affondo nella zona di ipervenduto mentre il RSI si muove poco sopra il valore di 50, indicando una fase di stallo.
Nonostante le indicazioni positive delle medie mobili e del MFI, sembra che il cambio Euro-Dollaro si sia stabilizzato in attesa di ricevere spunti che possano dare una direzionalità. Al momento la cosa più probabile per la giornata di oggi è che il cross si muova lateralmente sui valori attuali, aspettando le parole della Yellen e le scorte di petrolio statunitensi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA