Domani, alle 14:30 ora italiana, saranno pubblicati gli attesissimi dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti: i Non-Farm Payrolls. La pubblicazione dei NFP tende ad essere sempre un importante market mover sul cambio Euro/Dollaro, per questo proponiamo di seguito qualche spunto per prepararsi alla pubblicazione, inquadrandola tra scenari possibili e aspettative degli analisti.
Non Farm Payrolls e l’elemento fiscal cliff
La pubblicazione mensile dell’indice NFP è sempre un grande appuntamento con l’economia statunitense ed il Dollaro USA, poiché riflette gli sviluppi dell’occupazione tanto nel settore pubblico, quanto in quello privato e, proprio per questo, è uno strumento utile a prevedere l’andamento dell’attività economica del Paese.
Riguardo al fiscal cliff, dato che si tratta di un argomento ancora aperto, molti traders potrebbero decidere di rivolgere la propria attenzione al dato in pubblicazione. Data la riduzione di liquidità dovuta alle feste e vista la "brevità" della settimana di trading, sarà bene notare che il cambio Euro/Dollaro potrebbe essere soggetto ad elevati picchi di volatilità.
Euro/Dollaro: come reagisce ai NFP?
Stando ai grafici analizzati da Babypips e relativi alle ultime letture, possiamo dire che la pubblicazione dei NFP e l’andamento del Dollaro sono positivamente correlati e, di conseguenza, una lettura migliore delle attese per il mese di dicembre potrebbe portare ad un sell-off sul cambio Euro/Dollaro.
- NFP ottobre 2012
|
- NFP novembre 2012
|
Aspettative per i dati di dicembre 2012
Per la lettura del mese di dicembre, gli analisti stimano un valore di 135 mila unità, leggermente più basso rispetto all’aumento verificato a novembre per 146 mila unità.
Se il dato venisse pubblicato entro le aspettative degli analisti, potrebbe essere sufficiente anche a mantenere il tasso di disoccupazione al 7.7%.
Si tenga presente che durante le ultime settimane i dati sulle richieste per sussidi di disoccupazione (jobless claims) hanno riportato valori migliori delle aspettative, suggerendo così una potenziale sorpresa che potrebbe emergere dalla pubblicazione dei Non-Farm Payrolls del mese di dicembre. Anche se è pur vero che a causa delle prospettive sul fiscal cliff, molte aziende hanno fatto saltare qualche posto di lavoro per contenere le spese.
NFP: scenari sul cambio EUR/USD
Viste le abitudini di Euro/Dollaro al rilascio dei NFP, per prepararsi a fare trading sulla news bisognerà tenere in considerazione alcuni elementi
A questo punto, la lettura dei NFP potrebbe dare vita a diversi scenari:
- Come atteso (tra 129K e 141K)
EUR/USD rimane nel range senza la rottura di alcun livello - Meglio dell’atteso (tra 142K e 148K)
Se l’economia statunitense si mostrasse in crescita, oltre le aspettative degli analisti, l’effetto potrebbe essere quello della rottura di un primo livello di supporto. - Molto meglio dell’atteso (sopra i 148K):
Un aumento così notevole nell’occupazione riuscirebbe a spingere il cambio EUR/USD a ribasso, causando la rottura di due o più livelli di supporto. - Meno dell’atteso (tra 122K e 128K):
Una lettura al di sotto delle aspettative potrebbe spingere la coppia a rialzo mettendo a rischio la prima linea di resistenza. - Molto meno del previsto (al di sotto dei 122K):
Uno scenario del genere sarebbe decisamente ribassista per il Dollaro, dunque spingerebbe il cambio a rialzo fino alla rottura di una o più resistenze.
Si tenga presente, infine, che i NFP sono un dato molto atteso sui mercati, per questo spesso "prezzato" già al momento della pubblicazione. Una lettura distante dalle aspettative può far muovere repentinamente il cambio, ma la durata dell’effetto è variabile e, spesso, il cambio tende a tornare al punto di partenza nel giro di poche ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA