In una nota, Barclays spiega perché questa settimana la call è ribassista tanto sul cambio Euro/Dollaro, quanto su Dollaro/Yen
Secondo una nota Barclays, gli investitori che seguono le strategie di breve periodo dovrebbero, in questa settimana, considerare la possibilità di trading short su Euro/Dollaro in attesa della BCE e vendere anche sul cambio Dollaro/Yen in attesa del dato sui Non-Farm Payrolls.
Euro/Dollaro: short tattico aspettando la BCE
La ragione di questa call ribassista su Euro/Dollaro, spiega Barclays, è una mossa tattica in vista dell’appuntamento con la Banca Centrale Europea il prossimo giovedì:
Sebbene le aspettative per l’intervento della BCE siano andate crescendo a causa dei dati sull’inflazione, riteniamo che sia più verosimile un’azione a dicembre piuttosto che al meeting di questa settimana. Per questo, ci aspettiamo una retorica piuttosto dovish alla conferenza del Presidente Draghi che potrebbe mantenere in essere la possibilità di un intervento a dicembre. Per questo, raccomandiamo di utilizzare qualsiasi rally dell’Euro come livello di entrata per il potenziale calo dell’Euro/Dollaro.
Dollaro/Yen: attenzione a risposte eccessive
Per quanto riguarda il cambio Dollaro/Yen invece, la call ribassista si spiega con le attese per la pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro statunitense prevista per venerdì:
Prevediamo un dato sui NFP a 125 mila unità ed un tasso di disoccupazione a 7.5% (consensus: 125K; 7.3%). Sebbene l’aumento della disoccupazione per tre decimi di punto percentuale possa essere transitorio e attribuibile allo shutdown del governo, è molto probabile che assisteremo ad un’azione di forti vendite dopo la release di questo dato.
Tu cosa ne pensi, come ti posizioni in attesa dei grandi market mover di questa settimana?
© RIPRODUZIONE RISERVATA