Home > Altro > Archivio > Euro 2016: le azioni su cui puntare durante il campionato di calcio europeo

Euro 2016: le azioni su cui puntare durante il campionato di calcio europeo

venerdì 10 giugno 2016, di Flavia Provenzani

Con l’inizio di EURO 2016 sui quali azioni puntare? Quali sono i titoli migliori storicamente performano bene in vista del campionato di calcio europeo?

Le azioni delle società di scommesse, aziende di abbigliamento sportivo e compagnie legate al comparto turismo sembrano essere una scommessa sicura per poter avere profitto da Euro 2016, ma sono i migliori titoli per detenere nel corso del campionato?

In vista del torneo di calcio UEFA EURO 2016, che per questa edizione si tiene in Francia, la CNBC ha individuato quali titoli gli investitori dovrebbero voler detenere.

Tramite l’utilizzo dello strumento di analisi quantitativa Kensho, la CNBC ha individuato quali sono stati i titolo azionari più performanti durante il campionato UEFA scorso in uno scenario in cui acquistiamo azioni il primo giorno del torneo europeo e le vendiamo l’ultimo giorno del campionato.

L’indice Euro STOXX per il settore Healthcare (salute) a sorpresa è il comparto top performer con un rendimento medio di oltre il 2% nel corso degli ultimi sette campionati di calcio europei, soprattutto grazie alle azioni di Smith & Nephew, GSK e Shire.

Il comparto che ha performato peggio, invece, altrettanto a sorpresa è quello della tecnologia, che registra una perdita media di oltre il 2% e che ha scambiato in positivo solo il 45% della durata del campionato di calcio europeo.

Molti analisti hanno già scelto i propri titoli preferiti che notoriamente performano bene durante degli eventi sportivi della portata di EURO 2016. Lo scorso aprile Societe Generale aveva già comunicato di aver aumentato la sua esposizione su PaddyPower Betfair, azienda leader nel settore scommesse, e EasyJet - compagnia aerea.

Tuttavia, questi ultimi titoli hanno sottoperformato con una media del 3% di ribasso durante le ultime tre competizioni europee e Punch Taverns, una delle società di catene di pub più grandi del Regno Unito, ha visto le sue azioni scendere di una media del 20% nello stesso lasso di tempo, ribasso ampliato a causa di problematiche finanziarie interne.

Le azioni di rivale JD Wetherspoon se la sono cavata meglio ma non sono riuscite a scambiare a lungo in territorio positivo, con una media di ribasso di oltre l’1% nel corso degli ultimi cinque campionati europei.

Un titolo azionario su cui molti analisti stanno puntando al rialzo è invece l’inglese Sports Direct, che ha registrato una perdita media di quasi il 5 per cento negli ultimi due Campionati Europei UEFA.

Adidas (ADS), sponsor ufficiale di EURO 2016, sarà il titolo più osservato dal mercato.
Secondo i dati raccolti da Colin Cieszynski di CMC Markets, il titolo tende a vacillare durante il gioco vero e proprio e non riesce a performare bene tanto quanto prima e dopo lo svolgimento del campionato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.