Cos’è l’estratto conto INPS e come chiederlo e consultarlo.
Qualora si voglia fare una verifica dei contributi maturati durante la propria attività lavorativa ma non si ha il tempo di recarsi allo sportello dell’Inps per farne richiesta, è possibile farlo comodamente da casa, avvalendosi dei servizi on line dell’Inps. A partire dal 1° luglio 2013 sono disponibili nuovi strumenti per dare la possibilità, ai cittadini, di accedere ai dati in modo più veloce.
Che cos’è l’estratto conto contributivo Inps
Si tratta di un documento con il quale il lavoratore può verificare i contributi Inps (contributi volontari, da riscatto e figurativi) che sono stati versati autonomamente o dal proprio datore di lavoro, per ottenere un quadro riepilogativo della propria posizione previdenziale.
Consultando l’estratto conto il lavoratore può verificare la presenza di tutti i contributi versati, al fine di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all’Inps.
Come effettuare l’accesso
E’ possibile accedere al servizio attraverso il sito dell’Inps, www.inps.it seguendo il seguente percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Estratto Conto.
Per poter fruire dei vari servizi online si deve richiedere il Pin (codice di identificazione personale), cliccando sul menù Servizi on-line e poi seguendo la procedura riportata sul sito.
Consultazione
Una volta effettuato l’accesso il soggetto interessato potrà effettuare la consultazione dell’estratto conto all’interno del quale sono riportati i dati anagrafici e i dati relativi ai versamenti previdenziali. L’utente troverà i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto.
Nello specifico, il lavoratore potrà visualizzare i seguenti dati, al fine di riscontrare eventuali anomalie:
- Periodo di riferimento;
- Tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, ecc..)
- Contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;
- Retribuzione o Reddito;
- Datori di lavoro;
- Eventuali Note.
Altra modalità per ottenere l’estratto conto
Per ricevere l’estratto conto contributivo è possibile anche rivolgersi al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa del proprio gestore telefonico o rivolgersi a un Patronato, a un Centro di assistenza fiscale o ad altro professionista abilitato.
Cosa fare in caso di anomalie
Nel caso in cui vengano riscontrate delle anomalie è possibile inoltrare una segnalazione avvalendosi della procedura che si attiva mediante il seguente percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Segnalazioni contributive.
In alternativa sarà sempre possibile recarsi presso la sede Inps più vicina alla propria residenza al fine di chiedere chiarimenti ed eventuali correzioni.
Estratto conto certificativo
Per chi si trova ormai in prossimità della pensione, l’INPS garantisce la possibilità di richiedere l’estratto conto certificativo che consiste in un documento dettagliato relativo alla posizione assicurativa del lavoratore.
Tale documento non è ottenibile online; occorre farne richiesta direttamente alle varie sedi INPS, che lo rilasceranno in formato cartaceo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA