Il servizio estende l’offerta con furgoni per trasportare carichi ingombranti. La sperimentazione a Roma, Milano e Torino.
Una mobilità sempre più condivisa è quella che ci viene incontro anche nel nostro Paese, con proposte diversificate in base alle esigenze.
A tal proposito, il servizio Enjoy di Eni, che ha diffuso le sue Fiat 500 rosse nelle maggiori città italiane, ora allarga la sua offerta anche per i trasporti più ingombranti: nasce Enjoy Cargo, la possibilità di noleggiare anche dei furgoni Fiat Doblò per spostarsi e trasportare contemporaneamente i carichi più pesanti.
La novità è disponibile per ora soltanto a Roma, Milano e Torino, ma potrebbe presto essere estesa a tutte le città dove già è attivo il servizio Enjoy tradizionale.
Enjoy Cargo, il car sharing dei furgoni
L’abbonamento e le modalità sono le stesse valide per le 500, ma la flotta si arricchisce di 50 furgoncini Fiat Doblò: ce ne saranno 30 a benzina e 10 bifuel benzina/metano equamente divisi tra Roma e Milano, mentre ce ne saranno 10 a benzina a Torino.
Per utilizzare i nuovi mezzi bisogna registrarsi e cercare via app il mezzo più vicino. Dopo averlo prenotato (la prenotazione gratuita vale per 90 minuti), si potrà utilizzare per tutto il tempo necessario e poi chiudere il noleggio sempre con l’applicazione. I veicoli bifuel saranno segnalati con uno sfondo blu diverso dal tradizionale fondo rosso degli altri Doblò.
Cambiano le tariffe: il noleggio costa 25 euro per le prime due ore (e 50 chilometri) e per ogni minuto in più vengono aggiunti 25 centesimi, a cui vanno sommati altri 25 centesimi per ogni chilometro eccedente i 50 compresi. I primi 30 minuti sono gratuiti, e il noleggio per una giornata intera costa 80 euro.
Enjoy per piccoli traslochi
Con la novità, Enjoy da una mano a chi deve fare piccoli traslochi, come studenti o lavoratori fuori sede. I Fiat Doblò di Cargo hanno soltanto due posti ma hanno un vano che misura 182 cm di lunghezza, 171 cm di larghezza e 130 cm in altezza, buoni per trasportare un divano o piccoli mobili.
Ideali anche per musicisti che altrimenti dovrebbero caricare due auto piene di strumenti.
Di certo la novità non intaccherà il lavoro delle ditte di traslochi, ma agevola sicuramente lo spostamento e anche il trasporto di mobili ed elettrodomestici, consentendo ai clienti magari anche di risparmiare qualcosa sulla consegna degli acquisti, andandoli a prendere autonomamente con i furgoni di Enjoy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti