Emily: chi è e cosa significa il tormentone social di TikTok e Instagram

Matteo Novelli

05/02/2021

16/02/2021 - 20:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Chi è Emily e cosa significa: ecco l’origine e il significato di un nome diventato tormentone su TikTok e Instagram grazie a «Carima di tutto e di più».

Emily: chi è e cosa significa il tormentone social di TikTok e Instagram

Chi è Emily: da TikTok a Instagram fino al GF VIP, impazza il nome di una misteriosa figura che da mesi si ricorre sui social fino a entrare nell’uso e nel gergo comune degli utenti. Ma cosa significa?

Dire Emily, o scriverlo soltanto, ha un significato ben preciso che si lega a una diretta di Carima (carimadituttoedipiuofficial su Intagram e TikTok) un’anti influencer (così si definisce) romana che nel corso di una live si rivolse proprio a un’utente di nome Emily con una battuta diventata iconica.

Se avete aperto TikTok almeno una volta è impossibile non aver mai sentito parlare di Emily: l’audio con il celebre scambio di battute è diventato tra i più popolari di sempre in Italia e usarlo è quasi sempre garanzia di successo. Il termine Emily si è presto allargato anche a Instagram, Facebook e Twitter diventando in tutto e per tutto un particolare sinonimo.

Chi è Emily e cosa significa il tormentone di Carima

Il significato di “Emily” è paragonabile a prendere in fregatura, prendersela in quel posto, avere una delusione, subire una sconfitta. Perdendo la sua connotazione di nome proprio, Emily assume un significato totalmente nuovo plasmato dagli utenti stessi che fanno di un tormentone un gergo che, alla lunga, rischia di diventare neologismo.

Emily è apparsa per la prima volta durante una diretta su Instagram la scorsa estate, durante la quale Carima si è rivolta direttamente ad alcuni fan che nel corso della live hanno interagito con il profilo. Chiedendo consigli di cuore, in particolare su un compagno infedele, l’influencer ha riferito una risposta diventata leggendaria per i fan: “Emily tapinderc*** amica mia!

La colorita e verace espressione romana, che ripulita suona come “ti arrangi”, è stata sostituita dai fan con il nome Emily, diventato il simbolo di chi nel bene e nel male è costretto ad arrendersi alle avversità.

Chi è Carima di Carimadituttoedipiù?

Carima, vero nome Karin, è una ragazza di Roma (per un periodo ha vissuto in zona Boccea nel quartiere di Ottavia Palmarola) ma da diverso tempo vive nel viterbese dove lavora in una casa di assistenza e riposo per anziani proseguendo gli studi per diventare operatore socio sanitario.

Madre di una figlia di 8 anni, sposata, Carima è diventata ben presto popolare su Instagram e TikTok grazie alle sue lunghe dirette in cui racconta la propria vita e dispensa consigli ai suoi follower sempre adottando un accento tipicamente romano.

Vittima di abusi e con una vita difficile alle spalle, oggi Karin vive una nuova vita (virtuale ma non solo) nei panni di Carima, il suo alter ego che ne rappresenta la parte più positiva, forte e piena di autostima e sicurezza (come rivelato dalla stessa influencer in un’intervista RomaToday). Nella sua vita privata Karin si dice molto più timida e soggetta a più ansie rispetto alla dirompente Carima.

A oggi Carimadituttoedipiù conta più di 409 mila follower su Instagram e ben 577,4 mila follower su TikTok. Numeri niente male che le permettono di accettare anche piccole collaborazioni pubblicitarie.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories