Quanto guadagna Emilio Fede? Pensione e stipendi passati dell’ex giornalista

23 giugno 2020 - 11:56 |

Emilio Fede è stato di recente al centro di diversi casi di cronaca per i suoi problemi giudiziari: ecco quanto guadagna, tra stipendi passati e pensione attuale, l’ex direttore del Tg4 famoso anche per la sua passione per i casinò.

Quanto guadagna Emilio Fede? Pensione e stipendi passati dell'ex giornalista

Emilio Fede torna a far parlare di sé. Non finiscono infatti i problemi giudiziari dell’ex direttore del Tg4, di recente fermato dai Carabinieri in un ristorante a Napoli con l’accusa di evasione dai domiciliari.

A maggio 2018 Emilio Fede è stato infatti condannato a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione per il caso Ruby ma, vista la sua età, gli è stato concesso di scontare la propria pena ai domiciliari.

Passati i sette mesi dei domiciliari, il resto della pena dovrebbe essere scontata con l’affidamento ai servizi sociali, Fede si è recato a Napoli per festeggiare il suo compleanno (89 anni) insieme alla moglie venendo però interrotto da sei uomini in borghese.

Un’altra brutta storia per quello che è stato il giornalista simbolo della stagione berlusconiana della politica italiana, fino a quando è stato travolto anche lui dall’inchiesta giudiziaria sulle “cene eleganti” a casa dell’ex premier.

Vediamo allora in passato qual è stato lo stipendio di Emilio Fede nel suo periodo passato a Mediaset, con l’ex giornalista che attualmente vive della sua pensione anche se le cose pure dal punto di vista economico non sembrerebbero andare per il meglio.

Emilio Fede: guadagni, stipendio e pensione

Emilio Fede viene da tutti ricordato per la lunga esperienza alla guida del Tg4, ma nella sua carriera può vantare anche oltre quarant’anni in RAI, arrivando anche a dirigere il Tg1 per poi terminare la sua esperienza a Viale Mazzini nel 1987.

I motivi della fine del rapporto con la RAI sarebbero dovuti al passaggio di consegne per l’ambita poltrona tra il PSI e la DC, ma anche a un processo per gioco d’azzardo dal quale comunque uscì fuori con l’assoluzione.

Non è un mistero infatti come Emilio Fede sia stato un abituale frequentatore dei casinò, tanto da arrivare a vincere anche 1 miliardo delle vecchie lire in una sola sera, ma ammettendo anche di aver “ perso negli anni 200.000 euro ” al gioco.

Nel 2011, quando era ancora direttore del Tg4, intervenuto a La Zanzara ha ammesso di guadagnare 20.000 euro al mese più autista, casa e ufficio. A giugno 2017 però, sempre durante la popolare trasmissione radiofonica, ha dichiarato di avere in banca solo 2.800 euro.

Al momento Emilio Fede può godere della sua pensioneprendo 9.870 euro dopo 60 anni di contributi”, ma non avendo una casa di proprietà all’epoca viveva in “una casa di una società di Mediaset, pago 3.000 euro d’affitto al mese”.

Nonostanti i lauti guadagni del passato e la cospicua pensione percepita, le cose anche dal punto di vista economico non sembrerebbero andare per il meglio per Emilio Fede visto che “qualche volta al casinò ci andavo…

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories