Elezioni politiche e regionali 2013: come e quando si vota

Daniele Sforza

21 Febbraio 2013 - 16:27

Elezioni politiche e regionali 2013: come e quando si vota

Elezioni politiche 2013: ormai è tutto pronto. Mentre la campagna elettorale s’infiamma da più parti, domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, gli italiani sono chiamati al voto. Come e chi si vota? Come avrete ben notato i simboli elettorali sono molti, moltissimi, così come sono numerose le forze politiche principali di cui ultimamente si sta parlando: coalizione di Centrosinistra, coalizione di Centro, coalizione di Centrodestra, più il Movimento 5 Stelle, Rivoluzione Civile Ingroia, Fare per Fermare il Declino e molti altri partiti (e liste) minori.

Elezioni politiche 2013

La percentuale degli indecisi, a oggi, risulta ancora piuttosto elevata, ma chi ha le idee ben chiare in testa, non avrà dubbi a barrare la sua preferenza. Come si vota? Stiliamo una piccola guida sul voto italiano 2013.

Camera dei Deputati: verrà consegnata una scheda rosa, sulla quale sarà sufficiente tracciare una X o una barra sul simbolo della lista prescelta;

Senato: verrà consegnata una scheda gialla su cui l’elettore dovrà contrassegnare il simbolo della lista scelta.

Alcune precisazioni: innanzitutto non è possibile indicare preferenze, fatta ecezione per alcune regioni a statuto speciale, ovvero Valle d’Aosta (la possibilità è prevista sia per la Camera sia per il Senato) e Trentino-Alto Adige (solo per il Senato).

Inoltre, dovendo apporre la X sul simbolo di una lista, nell’eventualità si invadano altri simboli, il voto risulterà valido in base al criterio della predominanza, ovvero prevarrà la parte più preminente del segno.

Requisiti: per votare sarà necessario premunirsi della propria tessera elettorale e di un documento d’identità valido. Per votare al Senato bisognerà aver compiuto il 25esimo anno di età.

Agevolazioni per chi viene da fuori: gli studenti fuori sede così come chi vive fuori dall’Italia, potrà beneficiare di alcune agevolazioni previste da Trenitalia, Alitalia e Autostrade per l’Italia. Infatti, chi prende un biglietto del treno di andata e ritorno entro le date del voto potrà approfittare di uno sconto del 70%, mentre chi deve prendere l’aereo, potrà usufruire del rimborso di 40 euro.

Elezioni regionali 2013

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio, rispettivamente dalle ore 8 alle ore 22 e dalle ore 7 alle ore 15, alcuni cittadini saranno chiamati anche a rinnovare i consigli regionali: gli elettori di Molise, Lazio e Lombardia, infatti, dovranno votare anche per la Regione.

In questo caso verrà consegnata un’unica scheda, sulla quale l’elettore sarà chiamato a votare il presidente, barrando il nome del candidato o uno dei simboli della lista regionale del candidato di preferenza, e i consiglieri, barrando il simbolo della lista provinciale a cui si vuole dare il voto: scrivere il nome di uno dei candidati sarà facoltà dell’elettore, ma non obbligatorio.

Inoltre l’elettore potrà scegliere anche per il cosiddetto "voto disgiunto", ovvero votare un candidato come presidente e una lista diversa per ciò che concerne il secondo voto.

I requisiti per votare alle elezioni regionali 2013 sono gli stessi che valgono per le elezioni politiche 2013.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it