Elezioni in Francia: crollo socialista e vittoria della destra. Le Pen terzo partito

Marta Panicucci

31 Marzo 2014 - 08:42

Elezioni in Francia: crollo socialista e vittoria della destra. Le Pen terzo partito

I francesi hanno votato al secondo turno per le elezioni amministrative di due settimane fa. Anche al ballottaggio si è confermata la debacle dei socialisti che hanno perso decine e decine di città storicamente legate alla sinistra francese.

Secondo i risultati provvisori dello scrutinio annunciati dal ministro dell’Interno Manuel Valls, nel secondo turno delle elezioni municipali francesi, la destra complessivamente ha conquistato il 45,91% dei voti contro il 40,57 della gauche. L’estrema destra di Marine Le Pen raggiunge il 6,84% dei suffragi e l’estrema sinistra lo 0.06%. "Il tasso di affluenza è invece al’63,70% contro il 65,22% del 2008", ha detto ancora Valls.

Ottimo risultato per la Le Pen, anche se visto il successo del primo turno, il Fronte National sperava di strappare qualche città in più alla sinistra. Le Pen si afferma però come terzo partito francese e guarda già alle elezioni europee.

La destra intanto festeggia e chiede un immediato cambiamento di rotta; già a partire da oggi ci sarà il rimpasto di governo con il ritorno annunciato di Segolene Royal.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it