Elezioni europee: Grillo, Renzi e Berlusconi stasera in tv. Tra insulti, slogan e promesse, chi vincerà?

Marta Panicucci

19/05/2014

Questa sera Beppe Grillo sarà ospite in diretta a Porta a Porta, Renzi a Piazza Pulita e Berlusconi a Quinta Colonna. Si prospetta una serata senza esclusione di colpi a meno di una settimana dalle elezioni europee

Elezioni europee: Grillo, Renzi e Berlusconi stasera in tv. Tra insulti, slogan e promesse, chi vincerà?

Si preannuncia un serata molto interessante per tutti coloro che seguono la politica italiana. I leader dei tre partiti, che si danno battaglia alle elezioni europee, questa sera saranno ospiti in tv. Siamo arrivati all’ultima settimana di campagna elettorale, il tempo stringe e i tre cercano ogni escamotage e sparata per accaparrarsi più voti possibili. C’è chi ormai considera le elezioni europee soltanto una sfida tra Renzi e Grillo, ma troppo spesso l’ex cavaliere è stato dato erroneamente per morto (politicamente parlando, è ovvio) per non tenere d’occhio anche le sue mosse.

Grillo, Berlusconi e Renzi
Chi l’avrebbe mai detto che Grillo, il leader del Movimento che l’anno scorso buttò fuori dal partito coloro che avevano partecipato a programmi tv, sarebbe finito a Porta a Porta? Stasera proprio nel salotto di Bruno Vespa si terrà la storica intervista a Beppe Grillo, con o senza plastico ancora non è dato saperlo.

Intanto, in prima serata, il leader del Pd, Renzi sarà ospite da Formigli a Piazza Pulita insieme a Giovanni Toti, Bianca Berlinguer, Oscar Farinetti, Luca Casarini, Alessandro De Nicola e Luigi Crespi.

Berlusconi invece, decide di giocarsi l’intervista dell’ultima settimana di campagna elettorale per le europee direttamente in casa. Questa sera infatti, Berlusconi sarà ospite su Rete4 da Paolo Del Debbio nella sua trasmissione Quinta Colonna.

Dudù, Lupara bianca e Vaffa: il linguaggio della politica italiana
L’avvicinarsi delle elezioni europee si sente nell’aria, e nell’infiammarsi del dibattito politico. I toni nell’ultima settimana si sono fatti sempre più accesi e conditi di insulti, frecciatine e parallelismi con Hitler o la mafia.

E queste elezioni, come mai prima d’ora, vedono la viva partecipazione dei social. La campagna elettorale non si fa più soltanto nella piazze e nei salotti tv, ma anche su Facebook e Twitter inondati oggi di dichiarazioni, simboli, e offese più o meno velate. Su Twitter #AboliamolaleggeFornero, #iononvotoM5S e #Vinciamonoi sono ai primi posti delle tendenze nazionali.

Brunetta questo pomeriggio twitta: "Da @IlMattinale: #Renzi pro Kapò – Se voti Pd voti #Schulz, il quale promette di non abbassare le tasse. Viva la sincerità", facendo riferimento allo scontro Berlusconi-Schulz a Bruxelles.

Grillo intanto sul suo blog parte all’attacco di Renzi: "Renzie è stato assunto a progetto per vincere le elezioni europee che perderà. Gente che ha fallito e, come avviene per i mafiosi, chi fallisce viene punito. Lupara bianca". Il leader del Movimento 5 stelle risponde duramente al leader del Pd che ieri, ospite di Giletti, ha esortato i cittadini italiani a votare "per chi volete, ma non per i buffoni".

Sempre dalle colonne del Mattinale, Berlusconi risponde a Grillo che aveva tirato in ballo il cane Dudù parlando di vivisezione: "Grillo ha detto che è oltre Hitler e non era mica tanto una battuta e poi ha detto che se vince fa la marcia su Roma e ci ricordiamo cosa è successo. Uno che pensa di fare del male ad una creatura come Dudù può fare di tutto. Lui non fa progetti in positivo, il sistema deve essere governato dai delegati dal web. E’ coerente nella sua violenza. Il suo cane si chiama Delirio." "Noi non vogliamo vivisezionare Dudù ma il proprietario, è diverso, molto diverso” questa la secca risposta del leader M5S.

Si prospetta una serata all’ultimo slogan, non resta che munirsi di telecomando e pop-corn.

Buona visione

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it