Elezioni europee 2014: partiti in coda per presentare i simboli. Ecco i primi depositati

Marta Panicucci

07/04/2014

Elezioni europee 2014: partiti in coda per presentare i simboli. Ecco i primi depositati

I partiti hanno tempo fino ad oggi alle 16 per presentare i simboli delle liste con le quali intendono partecipare alle elezioni europee. La coda per depositare i simboli è iniziata ieri mattina presso il Ministero dell’Interno.

Le elezioni europee si terranno domenica 25 maggio, le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 nella sola giornata di domenica. Con la presentazione dei simboli inizia ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni europee di maggio.

Il Ministero
Sul sito del Minsitero si leggono le istruzioni per presentare i simboli e le liste: "Nei giorni di domenica 6 aprile (dalle ore 8.00 alle 20.00) e di lunedì 7 aprile (dalle ore 8.00 alle ore 16.00), i partiti e i gruppi politici che intendono partecipare alle prossime elezioni europee devono depositare presso il ministero dell’Interno il contrassegno con il quale dichiarano di voler distinguere le liste dei candidati. I contrassegni depositati saranno esposti in apposite bacheche presso il Salone Conferenze sito al piano terra del Viminale".

Solo i partiti e i gruppi politici che avranno depositato i contrassegni presso il ministero dell’Interno potranno presentare le liste dei candidati, con le firme necessarie, nei giorni di martedì 15 e mercoledì 16 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso le cancellerie delle Corti d’appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.

I simboli
Il primo partito a presentare il proprio simbolo è stato la Lega Nord, il simbolo è stato consegnato da Roberto Calderoli che ha commentato: "Se dobbiamo ancora avere l’euro dobbiamo chiederlo ai cittadini che nel 2001 hanno visto dimezzati i loro stipendi, i loro depositi bancari ed in generale il loro potere di acquisto. La prova provata che l’euro non va è che i paesi che non hanno la moneta unica sono quelli che stanno meglio. Chi poteva scegliere non ha scelto l’euro. Bisognava chiedere al popolo - ha concluso- se voleva entrare nell’euro oppure no". Sotto il tradizionale simbolo della Lega nord infatti risalta la scritta "basta euro".

Nella giornata di ieri sono stati presentati i primi 40 simboli. Oltre ai partiti tradizionali Pd, Forza Italia, Nuovo centrodestra, Lega Nord, Movimento 5 stelle, Fratelli d’Italia, l’altra Europa con Tsipras, molti i simboli di liste civiche e movimenti minori.

Ecco le prime immagini offerte dall’Ansa:

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it