Elezioni Roma 2016: a chi ha rubato voti la Raggi? Ecco come sono cambiati i voti dei romani dal 2013 al 2016. Ce lo dice un’analisi di SWG.
Elezioni Roma 2016: chi ha votato Virginia Raggi? Da dove proviene il consenso con cui la candidata del Movimento 5 Stelle a sindaco di Roma si è affermata al primo turno delle amministrative, ipotecando di fatto la vittoria finale in vista del ballottaggio di domenica 19 giugno?
Una lettura dei risultati della prima tornata di queste comunali di Roma 2016 può essere facilitata dall’analisi dei flussi di voto pubblicata oggi da SWG, la quale ci mostra il comportamento tenuto dagli elettori di M5S, Pd e centrodestra in occasione del voto del 5 giugno, rispetto alle precedenti comunali del 2013.
Dunque, chi ha votato Virginia Raggi? Chi ha votato la pentastellata rispetto ai voti al M5S del 2016 tanto da farla prima col 35,25 dei consensi?
Elezioni Roma 2016: chi ha votato Virginia Raggi? Ecco da dove provengono i voti della pentastellata
Innanzitutto occorre sottolineare un dato molto importante: tutti i principali candidati hanno ottenuto più voti delle coalizioni che li sostenevano. Lampante il caso di Giorgia Meloni, che ha ottenuto un +16% di voti personali rispetto alla sua coalizione.
Ottima l’affermazione personale di Virginia Raggi, che ha conquistato il 10% di voti in più del Movimento Cinque Stelle. L’analisi SWG ci dice che l’avvocatessa grillina è stata votata dal 9% degli elettori Pd, captando il 35% di coloro che nel 2013 avevano scelto Ignazio Marino e il 15% di quanti nella stessa elezione avevano votato per il sindaco uscente Gianni Alemanno.
Elezioni Roma 2016: chi ha votato Virginia Raggi? La performance del Pd
Dando uno sguardo in casa Pd, è possibile notare come i dem abbiano regalato il 9% dei propri elettori al M5S da una parte, e l’8% all’astensione dall’altra.
Roberto Giachetti - che al primo turno ha ottenuto il 24,87% dei consensi e sfiderà la Raggi al ballottaggio - ha conquistato un +8% di voti personali rispetto alla sua coalizione, ricevendo il voto del 70% di coloro che alle europee del 2014 avevano scelto Pd.
Elezioni Roma 2016: chi ha votato Virginia Raggi? Il comportamento degli elettori di centrodestra
Come si sono comportati invece gli elettori del centrodestra? I due principali candidati di quest’area politica erano Giorgia Meloni (Fdi) e Alfio Marchini, il candidato sostenuto da Silvio Berlusconi.
La Meloni ha ottenuto il 60% dei voti degli elettori di centrodestra, lasciando a Marchini solo il 20% di questi ultimi. Come abbiamo già detto in precedenza, l’affermazione personale della leader di Fdi è stata ottima (+16% di voti personali rispetto alla coalizione).
Marchini era appoggiato da Forza Italia, ma ha ottenuto soltanto ⅕ dei voti del partiti guidato da Berlusconi, e ha ceduto ai 5Stelle ¼ dei voti ottenuti alle comunali del 2013. Anche nel caso del costruttore romano, si registra una buona affermazione personale rispetto alla coalizione che lo sosteneva (+7%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA