Elezioni Puglia: chi è Antonella Laricchia? Biografia, programma e stipendio della candidata M5S

Antonella Laricchia sarà la candidata del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Puglia: la biografia, lo stipendio e il programma elettorale della pentastellata

Elezioni Puglia: chi è Antonella Laricchia? Biografia, programma e stipendio della candidata M5S

Antonella Laricchia è la candidata presidente del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali in Puglia, che si terranno il prossimo 20 e 21 settembre in concomitanza con il referendum e il primo turno delle amministrative.

Presentatasi già nel 2015 e diventata consigliere regionale, Laricchia è balzata agli onori di cronaca nei giorni scorsi per il suo netto no all’alleanza con l’attuale governatore Michele Emilianonon chiedetemi di piegare la testa, piuttosto trovate il coraggio di tagliarla”.

Nonostante la sua combattività, negli ultimi sondaggi pubblicati prima dello stop, Laricchia era in netto ritardo rispetto agli sfidanti Emiliano e Raffaele Fitto, mentre staccava notevolmente il candidato di Italia Viva Ivan Scalfarotto.

Scopriamo allora chi è Antonella Laricchia ripercorrendo la sua biografia tra impegno politico, curriculum e stipendio da consigliere regionale.

Elezioni Puglia: biografia e stipendio di Antonella Laricchia

Antonella Laricchia è nata il 1 maggio 1986 ad Adelfia, piccolo paese nella provincia di Bari in cui è ancora residente. Come si legge sulla pagina a lei dedicata su Puglia 5 Stelle, è laureanda in Architettura avendo sostenuto tutti gli esami senza però ancora discutere la tesi.

All’esponente pentastellata non manca certamente l’impegno nei confronti della terra d’origine, svolgendo dal 2011 diverse attività di volontariato per la promozione turistica per la Pro loco di Adelfia.

La sua carriera nella politica comincia invece nel 2014, anno in cui si candida alle elezioni europee non riuscendo però a prendere i voti necessari per andare a Bruxelles.

L’anno seguente viene scelta dal voto online come candidata alla presidenza della Puglia arrivando seconda con oltre il 18%, contro il 47% del vincitore Michele Emiliano, conquistando così la carica di consigliere regionale.

Lo scorso gennaio ha vinto sulla piattaforma Rousseau battendo con il 57% dei voti Mario Conca, sfidante al ballottaggio delle regionarie, venendo quindi designata nuovamente per la corsa al ruolo di governatore della Regione.

Nell’attuale campagna elettorale, in cui oltre che dal Movimento è appoggiata anche dalla lista civica Puglia Futura, ha promesso in caso di vittoria di eliminare il gasdotto TAP e chiudere l’Ilva di Taranto.

Come consigliere regionale della Puglia, lo stipendio lordo annuo di Antonella Laricchia è di 83.260 euro. Si tratta dell’unica voce che compone il reddito imponibile contenuto nella sua ultima dichiarazione del 2019 pari a 78.260 euro.

Dichiarazione redditi Laricchia 2019
Dichiarazione dei redditi di Antonella Laricchia 2019

Il programma di Antonella Laricchia

Antonella Laricchia si presenterà alle prossime elezioni regionali in Puglia con un vasto programma, che spazia dal potenziamento dei centri per l’impiego, con l’obiettivo di far diminuire la disoccupazione della Regione, al rinnovo della PA, senza tralasciare le politiche sociali e green.

Sul piano delle politiche del lavoro, la candidata M5S intende attuare delle politiche che favoriscano il rientro dei cervelli, potenziando Garanzia Giovani e valorizzando le eccellenze universitarie pugliesi attraverso risorse, programmi ed eventi.

Anche da un punto di vista della sanità la candidata ha le idee ben chiaro, soprattutto vista la gestione della crisi pandemica. Proprio per questo motivo Laricchia intende potenziare le funzioni dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale, con l’obiettivo di giungere ad una pubblicazione triennale dei dati epidemiologici, oltre che ad un potenziamento della sanità del territorio.

L’impegno della candidata in Puglia verrà attuato anche in politiche ambientali attuando dei progetti di green economy. Anche i trasporti sono al centro del programma di Laricchia, così come la destagionalizzazione del turismo, uno dei settori che genera maggiori entrate economiche in Puglia, soprattutto durante l’estate.

Programma Laricchia 2020
Il programma elettorale di Antonella Laricchia per le elezioni regionali in Puglia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories