Elezioni Napoli 2016, diretta: De Magistris ormai al 42,5%

Chiara Ridolfi

06/06/2016

Ultime novità dalle elezioni di Napoli 2016: De Magistris in testa, distacca di molti punti i suoi avversari. Lo segue Lettieri in un testa a testa serrato con Valente. Chi saranno i candidati al ballottaggio di Napoli? Vediamo tutti gli aggiornamenti.

Elezioni Napoli 2016, diretta: De Magistris ormai al 42,5%

Elezioni Napoli 2016: De Magistris è in testa con il 42,5% con un grande scarto rispetto agli altri candidati. Anche a Napoli le elezioni 2016 non hanno sancito un vincitore definitivo e si dovrà comunque passare per il ballottaggio, chi sarà lo sfidante di De Magistris?
Ancora non è definito il secondo nome per il ballottaggio di Napoli, dal momento che Lettieri per il centro destra e Valente per il PD continuano ad inseguirsi.

Le elezioni di Napoli 2016 si sono caratterizzate per le segnalazioni di imbrogli e di vendita del voto. Dopo poche ora dall’apertura dei seggi circolavano foto di schede elettorali sbarrate e fotografate con il codice fiscale al lato. Si è a lungo parlato, nella giornata di ieri, di brogli elettorali per queste elezioni 2016 a Napoli, ma questo non implica uno stop dello scrutinio. Molti giovani hanno anche presidiato i seggi in modo da evitare l’aumento di questo fenomeno di voto di scambio, cercando di rendere il più possibile trasparenti le elezioni 2016 a Napoli.

La situazione degli scrutini vede il Movimento 5 Stelle escluso nel ballottaggio e la sfida del 19 giugno probabilmente sarà tra De Magistris e il candidato della destra Lettieri. Al momento infatti la situazione è questa:

  • De Magistris: 42,5%;
  • Lettieri: 24,0%;
  • Valente 21,5%.

Questi però non sono i dati definitivi, dal momento che mancano da scrutinare ancora più di 100 sezioni.
Nessuno dei candidati, neanche per le elezioni a Napoli, riuscirà a diventare sindaco senza passare per il ballottaggio. La situazione rispecchia quella di tutto il resto dell’Italia: non si riesce a trovare il nuovo sindaco al primo turno.

A Napoli i dati fin da subito mostravano De Magistris in testa, ma andando avanti con lo scrutinio il distacco con il candidato di centro destra è diventato sempre maggiore. Chi sarà il nuovo sindaco di Napoli? Quali sono i due candidati che andranno al ballottaggio? Vediamo tutti gli aggiornamenti.

Elezioni Napoli 2016, live: De Magistris al 42,5%

Il distacco che il candidato di sinistra per le elezioni di Napoli 2016 sta accumulando diventa sempre maggiore. A questo punto le sezioni scrutinate sono 732 su 886 e De Magistris ha già 138.964 voti. La situazione al momento è:

  • De Magistris (sinistra): 42,5%;
  • Lettieri (Forza Italia): 24,0%
  • Valente (PD): 21,44%;
  • Brambilla (M5S): 9,75%;
  • Taglialatela (Forza Italia): 1,31%.

Per il momento quindi i Democratici sono fuori dal ballottaggio e registrano un dato per nulla incoraggiante. Difficilmente le ultime sezioni potranno ribaltare la situazione, di conseguenza il PD sarà fuori dai giochi per la corsa a sindaco di Napoli.

Il distacco tra il primo e il secondo candidato a Napoli è abissale e per pochi punti De Magistris non riesce a diventare il nuovo sindaco. Il sindaco uscente di Napoli potrebbe quindi riprendere in mano la città e cercare di concludere l’opera iniziata nel 2011, quando aveva vinto al ballottaggio con il 65,4%.

Non si verifica il grande successo che invece c’è nelle altre grandi città italiane per il Movimento 5 Stelle, che non riesce (al momento) a raggiungere neanche il 10%.
La situazione si prospetta delle migliori per De Magistris che al ballottaggio potrebbe raccogliere anche i voti della candidata sconfitta del centro sinistra Valente. In questo modo De Magistris arriverebbe quasi al 55%, senza tener conto degli altri voti dei partiti minori. La vera domanda è se Lettieri riuscirà ad arrivare al ballottaggio.

Elezioni Napoli 2016, diretta: Valente al ballottaggio con De Magistris?

Il distacco tra Lettieri e Valente si assottiglia di ora in ora e non sembra al momento chiara la situazione, mancano ancora molte sezioni da scrutinare e potrebbero portare al ribaltamento della situazione. Incerta sarebbe la situazione se al ballottaggio andassero Valente (PD) e De Magistris (sinistra). In questo caso infatti il PD potrebbe ottenere i voti del candidato sconfitto Lettieri? Non è ancora chiaro, dal momento che con le larghe intese si potrebbe cercare di raggiungere un accordo tra centro destra e centro sinistra.

La situazione per ora vede De Magistris come il grande trionfatore e molto probabilmente il nuovo sindaco di Napoli. In campagna elettorale si era anche parlato di una sua possibile alleanza con il Movimento 5 Stelle, in modo da risollevare i grandi problemi di Napoli, che continua ad affrontare un periodo di crisi e disservizi.

Elezioni Napoli 2016, diretta: affluenza alle urne

L’affluenza per queste comunali di Napoli è scesa drasticamente, portandosi al 54,15%. Nelle precedenti elezioni (2011) l’affluenza aveva invece registrato un dato di gran lunga migliore: 60,32%. Inoltre si sono susseguite le segnalazioni dei cittadini che denunciavano casi di brogli elettorali nei seggi e soprattutto foto alle schede elettorali barrate, un reato grave e punibile dalla Legge italiana.

Anche questo è un segno tangibile del distaccamento tra politica e cittadinanza attiva che ormai si può notare in tutte le città italiane. Molti cittadini non si sentono più rappresentati dai partiti e preferiscono o non prendere parte alle elezioni oppure vendere il loro voto per pochi euro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it