Elezioni Mantova 2020, risultati liste: Palazzi sindaco e PD primo partito

Elezioni amministrative Mantova 2020: concluso lo spoglio dei voti, i risultati ufficiali indicano un autentico plebiscito per il sindaco uscente di centrosinisra Mattia Palazzi, che ha centrato la riconferma al primo turno.

Elezioni Mantova 2020, risultati liste: Palazzi sindaco e PD primo partito

Elezioni amministrative Mantova 2020: terminato lo spoglio dei voti, dopo che era stata data la precedenza allo scrutinio del referendum sul taglio dei parlamentari e delle regionali.

A Mantova Mattia Palazzi ha ottenuto un successo strepitoso, con l’attuale sindaco di centrosinistra a scrutinio ultimato è andato oltre la percentuale bulgara del 70% dei voti.

Qui di seguito ci sono i risultati ufficiali delle elezioni amministrative a Mantova, mentre cliccando sul box in basso potrete vedere la situazione negli altri comuni capoluogo chiamati al voto.

Elezioni amministrative Mantova: i risultati

Sono stati in totale sette i candidati in queste elezioni amministrative a Mantova. Questi sono i risultati definitivi dopo lo spoglio di 46 sezioni su 46.

CandidatoListePercentualeSeggi
Michele Annaloro Grande Manotva (0,57%) 0,56% /
Cesare Battistelli Rifondazione Comunista (0,80%) 0,75% /
Roberto Bisotti Viva Mantova (0,23%) 0,22% /
Gloria Costani Movimento 5 Stelle (1,94%), Salute Ambiente Lavoro (2,70%) 4,78% /*
Giuliano Longfils Mantova nel Cuore (0,87%) 0,84% /
Mattia Palazzi Partito Democratico (29,61%), Italia Viva (3,48%), Per Mantova (4,45%), ManTua (3,80%), Lista Gialla (28,47%) 70,75% 24
Stefano Rossi Lega (9,64%), Fratelli d’Itaia (5,63%), Forza Italia (4,23%), Mantova Ideale (3,58%) 22,10% 6

*Eletta consigliere

La legge elettorale

Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Mantova un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Dopo i cinque anni passati a via Roma da Nicola Sodano, nel 2015 Mattia Palazzi è stato l’artefice del ritorno del centrosinistra alla guida di Mantova battendo nettamente al ballottaggio Paola Bulbarelli del centrodestra.

In vista delle elezioni amministrative del 2020, il primo cittadino lo scorso autunno ha annunciato la sua ricandidatura, trovando poi l’appoggio di Italia viva e altre tre liste. Rifondazione Comunista invece andrà per conto proprio con Cesare Battistelli come candidato.

Si presenterà alle urne compatto anche il centrodestra: il candidato sarà Stefano Rossi, imprenditore vicino alla Lega che ha incassato il disco verde anche da parte di Forza Italia dopo una iniziale freddezza degli azzurri.

Il Movimento 5 Stelle inizialmente sembrava orientato a puntare su Michele Annaloro , che correrà da civico, così come fatto nel 2015, ma alla fine ha scelto di sostenere la dottoressa Gloria Costani e della sua lista SAL (Salute Ambiente Lavoro).

Infine sempre rimanendo nel panorama civico in queste elezioni comunali ci sarà la presenza anche di Roberto Bisotti per Viva Mantova e, in rapprsentanza di Mantova nel Cuore, di Giuliano Longfils.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1384 voti

VOTA ORA