Eclissi totale di Sole oggi 14 dicembre: come vederla in streaming e orario

Matteo Novelli

14 Dicembre 2020 - 15:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A che ora e come vedere l’eclissi totale di Sole prevista per oggi 14 dicembre in Sud America: ecco la diretta streaming dell’evento astronomico.

Eclissi totale di Sole oggi 14 dicembre: come vederla in streaming e orario

Oggi 14 dicembre 2020 ci sarà un’eclissi totale di Sole, ma dall’altra parte del mondo: un evento astronomico unico e atteso dagli appassionati, previsto in Sud America ma visibile anche in diretta streaming. A che ora e come vederlo?

L’eclissi totale di Sole di oggi 14 dicembre non sarà visibile dall’Italia ma solo dall’oceano Pacifico Meridionale, offrendo uno spettacolo speciale per i territori che vano dal Cile all’Argentina fino all’Atlantico meridionale. Un’eclissi solare totale è un evento unico e raro: la Luna andrà a coprire completamente il Sole proiettando un cono d’ombra sul nostro pianeta, lasciando agli osservatori la possibilità di ammirare la parte la corona, ovvero la parte più esterna del Sole.

E non è tutto, all’eclissi si aggiunge anche uno sciame di stelle cadenti, le Geminidi, che proprio durante questo fenomeno raggiungerà il massimo dell’attività e senza la Luna lo spettacolo in arrivo si preannuncia a dir poco mozzafiato.

Eclissi totale di Sole oggi 14 dicembre: a che ora e come vederla

L’orario di riferimento per vedere l’evento dall’Italia è alle 17:14 (ore 13 locale in Argentina). L’evento prevede un oscuramento totale del sole con una fascia trasversale pari a 100 chilometri che si estenderà su località come Junin de los Andes, Las Coloradas, Piedra de Guila, El Cuy, Sierra Colorada, Ramos Mexia, Valcheta, Las Grutas, El Condor.

L’evento è unico anche per la comunità scientifica e attentissima alle norme anti COVID-19: solo 200 scienziati selezionati da una lista di nomi illustri avrà modo di vederla. Per tutti gli altri c’è lo streaming.

Eclissi totale di Sole 14 dicembre: come vederla in diretta streaming

L’eclissi sarà visibile in tutto il mondo attraverso vari canali, permettendo di gustarsi lo spettacolo in tutta tranquillità ovunque voi siate.

Le soluzioni sono diverse e innumerevoli: la prima è il canale YouTube del Centro cultural de la Ciencia che inizierà la diretta sull’evento a partire dalle 15:30 ora italiana.

Il canale è il migliore per chi volesse essere sicuro di non perdere nemmeno un minuto riguardo questo importante evento, ma in alternativa è possibile rivolgersi a questo player che mostra in diretta una camera puntata direttamente al cielo, permettendo di seguire passo passo il fenomeno astronomico in atto.

Argomenti

# Luna

Iscriviti alla newsletter

Money Stories