Eclissi solare di oggi 10 giugno: a che ora e dove vederla in Italia

Martino Grassi

10/06/2021

10/06/2021 - 09:34

condividi

Oggi 10 giugno 2021 avrà luogo un altro evento astronomico visibile anche dall’Italia, si tratta di un’eclissi solare anulare: ecco a che ora e dove si potrà vedere.

Eclissi solare di oggi 10 giugno: a che ora e dove vederla in Italia

Occhi puntati al cielo oggi, giovedì 10 giugno, quando andrà in scena un’eclissi solare anulare visibile anche dall’Italia. Sebbene possa sembrare un evento astronomico estremamente raro, l’ultima eclissi visibile anche dal nostro Paese risale solamente all’anno scorso, e per l’esattezza il 21 giugno del 2020.

Come suggerisce il nome, durante questo evento la Luna sarà posizionata esattamente tra il Sole e la Terra, coprendo il centro della nostra stella più luminosa e lasciandone scoperti solamente i bordi, che assumeranno l’aspetto di un anello di fuoco. Sfortunatamente però l’evento sarà perfettamente osservabile solamente in alcuni Paesi del nord, in Italia e in Europa si potrà godere solamente di un’eclissi di Sole parziale. Ecco a che ora e dove vederla.

Eclissi solare di oggi 10 giugno: dove vederla

A poche settimane di distanza dalla superluna di sangue, in Italia si potrà ammirare un nuovo evento astronomico: l’eclissi solare di oggi giovedì 10 giugno. Il Sole assumerà l’aspetto di un anello luminoso, dal momento che sarà oscurato dalla Luna interposta tra la nostra stella e la Terra. In base al punto in cui si osserverà l’eclissi potrà essere totale o parziale. Nel primo caso ci troveremo in quello che è definito cono d’ombra, dal quale la Luna apparirà perfettamente sovrapposta al Sole, le altre zone, tra cui l’Italia, invece si troveranno nel cono di penombra, dove si verificherà solamente un’eclissi parziale.

Le zone in cui sarà possibile vedere l’eclissi solare anulare di giugno 2021 sono tutte situati all’estremo Nord, come il Canada, Groenlandia, Russia settentrionale e circolo polare artico. In queste aree sarà possibile ammirare la fase anulare che avrà una durata di 3 minuti e 51 secondi.

A che ora vedere l’eclissi solare

In Italia e in molte altre zone dell’Europa, nel corso della giornata di oggi, giovedì 10 giugno, sarà possibile ammirare un’eclissi di Sole parziale, con l’oscuramento di una piccola porzione della nostra stella più luminosa. Nel nostro Paese l’evento sarà osservabile solo in alcune regioni del centro-nord. A Milano l’eclissi comincerà alle 11.35, ma l’orario migliore per ammirarla saranno le 12.18, quando la Luna oscurerà circa il 3,5% del Sole. A Firenze invece, secondo quanto riportato dall’Unione Astrofili Italiani, il Sole raggiungerà il punto di massimo oscuramento alle 12.20, mentre a Venezia invece bisognerà attendere le 12.25. Al sud e a Roma l’eclissi, sfortunatamente, non sarà visibile, in questo caso si potrà fare ricorso alla tecnologia, seguendo l’eclissi in streaming. L’evento sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 11:00 di giovedì 10 giugno, sulla pagina facebook dell’UAI. A partire dalle 11:30 anche il sito Virtual Telescope Project seguirà l’eclissi solare trasmettendola in streaming, la diretta sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi.

Va comunque ricordato che non sarà possibile guardare l’eclissi ad occhio nudo e nemmeno utilizzando dei sistemi protettivi non adatti come dei semplici occhiali da sole, dal momento che si potrebbero rischiare dei danni permanenti agli occhi. Sarà dunque necessario adottare alcuni comportamenti che permettano di proteggere gli occhi, come ad esempio utilizzando un binocolo e tappando uno dei due obiettivi, rivolgendo l’altro verso il Sole, senza guardarlo, e posizionando dall’altro lato uno schermo dove poter proiettare il fascio di luce che attraverserà lo strumento.

Argomenti

# Italia
# Spazio

Iscriviti a Money.it