EURUSD nella parte alta di 1.35 dopo i dati sull’indice PMI non manifatturiero degli Stati Uniti

Michele Ciccone

4 Dicembre 2013 - 16:03

EURUSD nella parte alta di 1.35 dopo i dati sull’indice PMI non manifatturiero degli Stati Uniti

Alle 16:00 ora italiana sono usciti i dati di Novembre sull’indice PMI non-manifatturiero per gli Stati Uniti pubblicato mensilmente dall’Institute For Supply Management. Il dato effettivo è stato pari a 53.9, mentre le attese prevedevano un 55.4, dato identico a quello registrato ad Ottobre.

I dati sull’indice PMI non manifatturiero degli Stati Uniti

Gli analisti prevedevano una crescita per le imprese eroganti servizi stabile e identica a quella registrata in Ottobre. Il valore dell’indice atteso era pari a 55.4. In ogni caso un indice superiore a 50 indica crescita. Sull’anno, la crescita dell’industria dei servizi pè stata piuttosto stazionaria. L’indice PMI non manifatturiero ha raggiunto un massimo su 8 anni ad Agosto di 58.6 ed ha raggiunto una media di 55 negli ultimi 12 mesi.

Ad Ottobre sono cresciute sia le vendite eche l’occupazione. Tuttavia i nuovi ordini sono lievemente diminuiti, il che potrebbe aver influenzato l’attività complessiva nel settore dei servizi a Novembre.

Il mercato EURUSD

Il cambio EURUSD, come si può notare dal grafico qui sopra, si attesta nella zona superiore agli 1.35.

Il cambio EuroDollaro ha mostrato solo piccole variazioni nella giornata di mercoledì. la coppia continua ad essere scambiata sul range alto di 1.35. Sul fronte europeo, la Spagna ha continuato a mostrare dati piuttosto forti per l’indice PMI dei servizi, spinto al disopra del livello dei 50 punti a Novembre. Ciò nonostante, l’indice sui dati italiani è caduto notevolmente. Riteniamo che la previsione di un dato sull’indice PMI non manifatturiero statunitense continuerà a spingere la coppia EURUSD al di sopra del range di 1.35.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it