Sono usciti alle 10:00 ora italiana i dati di Novembre sull’indice PMI manifatturiero dell’Eurozona pubblicati mensilmente da Markit. Il dato è pari a 51.6, quello atteso dagli analisti era pari a 51.5, identico a quello effettivo del mese di Ottobre.
Vi è grande attesa anche per i dati di Germania, Italia e Spagna. Le aspettative sul PMI manifatturiero tedesco vedono l’indice in crescita a 52.5 nel mese di Novembre, ossia di 0.8 punti superiore al dato di Ottobre. Il dato di Novembre per Italia è pari alle attese (51.4), mentre per la Spagna osserviamo un calo a 48.6, con le attese degli analisti a 51.3.
Gli analisti tuttavia ritengono che i dati effettivi non si sono mossi troppo lontano dai valori attesi, gran parte dell’interesse viene dunque rivolto al movimento complessivo dell’indice per l’Eurozona.
I dati sull’indice PMI manifatturiero
Come possiamo notare dal grafico, l’indice PMI manifatturiero per l’Eurozona è in netta crescita dall’aprile di quest’anno (46.7), con un massimo assoluto raggiunto ad agosto (51.4). Durante tutto l’autunno l’indice si è mantenuto stabile al di sopra della soglia dei 51 punti. Anche per il mese di novembre è prevista un’espansione dell’industria manifatturiera nell’area Euro nel suo complesso, trainata prevalentemente dalla crescita in Italia e Spagna (51.4 e 51.3) come si può osservare nei due grafici qui sotto.
Nel mese di Ottobre solo Francia e Grecia hanno fatto osservare una performance negativa dell’indice.
Il cambio EURUSD, come mostra il grafico qui sotto, è in zona 1.3577.
© RIPRODUZIONE RISERVATA