Alle 10:00 ora italiana sono usciti i dati di Novembre sull’indice dei servizi PMI per l’Eurozona pubblicato mensilmente da Markit. Il dato effettivo è stato pari a 51.2, mentre le attese si focalizzavano su un 50.9. In Italia il dato è stato pari a 47.2, significativamente più basso di quello atteso (51.2), mentre in Spagna il dato effettivo è pari a 51.5 con le attese pari a 50.7.
I dati sull’’indice PMI dei servizi per l’Eurozona
L’indice PMI dei servizi per l’Eurozona ha mostrato a Novembre un incremento nella produzione complessiva del settore per il quarto mese consecutivo. Ciò nonostante il tasso di crescita è apparso modesto, cadendo al minimo da Agosto di quest’anno. Germania e Irlanda hanno registrato forti aumenti dell’output, con la crescita che ha toccato un massimo in Germania, mentre in Irlanda il dato si è attestato al di sotto della media.
Nei grafici qui sotto possiamo vedere i dati relativi per Spagna e Italia
La Spagna ha registrato una modesta espansione che è stata comunque la più ampia dal Giugno 2010. I veri punti deboli sono stati Italia e Francia, il cui settore dei servizi è ritornato nuovamente a contrarsi.
Il cambio EURUSD, come mostra il grafico qui sotto, è a quota 1.3588.
© RIPRODUZIONE RISERVATA