Alle 16:00 ora italiana sono usciti i dati di Novembre sull’indice PMI dell’industria manifatturiera USA pubblicati mensilmente dall’Institute For Supply Management. Gli analisti si attendono un valore dell’indice PMI manifatturiero pari a 55.2, in lieve calo rispetto al dato di Ottobre, pari a 56.4.
I dati sull’indice PMI manifatturiero
Come possiamo osservare dal grafico qui sopra, l’indice PMI manifatturiero statunitense ha mostrato un netto trend crescente a partire da Maggio 2013 (49.0), raggiungendo un massimo assoluto proprio ad Ottobre (56.4). Il settore manifatturiero USA è infatti cresciuto enormemente proprio tra settembre e ottobre, raggiungendo il livello di 56.4 dai 51.8 di Settembre. La manifattura statunitense è cresciuta nel quarto trimestre del 2013 nonostante lo shutdown del governo statunitense. Gli analisti allora attendono un valore dell’indice PMI a 55.2 proprio a causa dello shutdown.
Il mercato EURUSD
Il cambio Euro Dollaro, come è possibile osservare nel grafico sopra, è in zona 1.3550.
Gli analisti osservano una forte resistenza a 1.36 per la coppia Euro/Dollaro. Di conseguenza abbiamo osservato delle tendenze della coppia al ribasso. La previsione di un calo dell’indice PMI manifatturiero statunitense potrebbe spingere nuovamente il cambio al rialzo. Ciò può essere confermato, secondo le opinioni degli analisti, dal fatto che la relativa zona di supporto è particolarmente distante. Vi può essere pertanto la ricerca di candele di supporto sulle quali acquistare al fine di andare long.
© RIPRODUZIONE RISERVATA