Cambio euro sterlina: quotazione al test della resistenza di medio periodo in area 0.8855, che ormai da mesi funge da tappo alla lateralità in essere.
Movimento direzionale piuttosto deciso quello avvenuto sul cambio euro sterlina da metà maggio 2017, che ha portato un rialzo delle quotazioni di alcune “figure”, dato che siamo passati da area 0.84 ad area 0.88.
Al momento, come osservabile dal grafico di seguito, i prezzi dell’EUR/GBP sono prossimi alla resistenza di questa lateralità ormai presente da oltre 6 mesi: quest’ultimo dettaglio non è da trascurare, poiché ci segnala in ottica temporale quanto sia importante questa stessa resistenza. Ricordiamo che gli scenari politici sulle vicende Brexit sono causa di improvvise accelerazioni di volatilità sul cross EUR/GBP.
Operativamente, la discriminante passa proprio da un close daily:
- un failure breakout, con una candela caratterizzata da un upper shadow o una spike, potrebbe subito fornire spunti per cogliere opportunità al ribasso. Target 0.8765-0.87.
- soltanto un close superiore a 0.8860 contornato da una bella candela bullish sancirebbe il breakout rialzista della resistenza. In questo caso i target potrebbero essere individuabili a 0.8920 prima, 0.8970 poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA