In seguito alle dichiarazioni rilasciate dal Viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, sulla cessione di una quota di mercato di ENI detenuta dallo Stato Italiano, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rilasciato una nota ufficiale nella quale ha segnalato che
«non è prevista la collocazione di quote Eni sul mercato»
Poco dopo è arrivata anche la smentita dello stesso De Vincenti che ha spiegato come
«La risposta riportata dalle agenzie di stampa sulla eventuale cessione di una quota Eni risente in realtà di un misunderstanding: intendevo infatti riferirmi alla messa sul mercato già realizzata di una quota Enel»
Si sarebbe trattato dunque di una incomprensione delle dichiarazioni di De Vincenti.