Downgrade di Parigi: chiudono male le Borse europee

Piero Capello

20 Novembre 2012 - 17:37

Downgrade di Parigi: chiudono male le Borse europee

Complice il downgrade di Moody’s a scapito di Parigi, quella odierna è stata una giornata meno entusiasmante rispetto a quella di ieri ed ha visto chiusure a ribasso in quasi tutte le borse europee.

Borse europee in discesa

L’agenzia di rating Moody’s ha privato la Francia della tripla A, declassando il paese ad AA1. Moody’s ha seguito le orme dell’altra grande agenzia statunitense, Standard&Poor’s. Il messaggio appare chiaro ed è rivolto a tutti i paesi del vecchio continente: l’economia Europea di lungo periodo è percepita a rischio a causa della difficile situazione che sta attraversando.

In seguito alla notizia il CAC40 ha viaggiato in territorio negativo per tutta la giornata, registrando solo nel pomeriggio un miglioramento che l’ha portato a sfiorare la parità (attualmente si aggira al +0,12). Desolanti i numeri se paragonati a ieri, quando si era toccato il +2.41%.

Il cattivo risultato francese ha influenzato tutto il vecchio continente, risparmiando parzialmente solo Francoforte (DAX +0.48), unica piazza ad aver evitato escursioni in campo negativo, pur subendo una flessione imponente rispetto ai picchi di ieri (+2,34).
L’EUROSTOXX50 accusa il colpo, scendendo dal +2,8% del giorno passato al -0.07% di oggi.

Aiuti alla Grecia

Sull’attuale situazione di incertezza incombe l’incontro dell’Eurogruppo che si terrà stasera, dove si vaglierà con attenzione la questione Greca. Se l’incontro avrà un esito favorevole, come molti prevedono, il paese ellenico vedrà erogare a suo favore aiuti per un totale di 31,5 miliardi di euro. Ancora non si conoscono le condizioni che la Grecia dovrà rispettare per ricevere gli aiuti, ma ciò che sembra scontato è che si tratterà dell’ultima tranche di aiuti economici in suo favore sino al 2016. Pare, tuttavia, che potranno essere valutate ipotesi di riduzione del debito in favore di Atene.
Infine, in discesa anche Lisbona con il PSI20 che segna -0,01%, meglio l’OMX di Copenhagen, +0,15.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it