Doublicat: come funziona l’app per creare deepfake e GIF personalizzate

Cos’è e come funziona Doublicat, l’app del momento per creare GIF e video deepfake incollando il proprio volto su attori, meme e protagonisti di film e serie TV.

Doublicat: come funziona l'app per creare deepfake e GIF personalizzate

Come funziona Doublicat, l’app per iOS e Android che permette di creare video deepfake e GIF personalizzate con il proprio volto: l’applicazione sta spopolando per la sua semplicità di utilizzo e per le modalità di che permettono di trasformare il tuo viso, o quello di amici o parenti, in modo automatico e istantaneo.

Non c’è bisogno di essere abili esperti di Photoshop per realizzare GIF e video deepfake con il proprio volto: Duoblicat utilizza infatti un semplice selfie e rimodella i tratti del viso scelto su quello delle migliaia di GIF presenti all’interno dell’applicazione.

In questo modo, è possibile trasformarsi facilmente in Leonardo DiCaprio, George Clooney, personaggi di serie TV e altri VIP. In pochi secondi è possibile incollare il vostro viso su una delle GIF scelte e sbalordire gli utenti con un effetto speciale quasi perfetto.

Doublicat: come funziona e come creare GIF con il tuo volto

Doublicat sfrutta un meccanismo molto semplice: una volta scaricata l’app crea una sorta di video deepfake, i tanto discussi videomontaggi che permettono di incollare il proprio volto su quello di un personaggio famoso, basandosi su una foto scattata dal vostro smartphone.

L’applicazione è gratuita ed è disponibile sull’App Store e sul Google Play Store: una volta aperta, vi verrà chiesto di scattarvi un selfie facendo bene attenzione a inquadrare il vostro volto all’interno dell’ovale.

Una volta fatto questo, dal menu principale selezionate una delle migliaia di GIF presenti (che sono radunate anche per argomenti, da Game of Thrones a Star Wars fino a più disparati stadi d’animo ed emozioni).

Selezionata la GIF, fate tap sul pulsante “reface” per avviare il procedimento: attendete qualche secondo, accompagnati da un banner pubblicitario, per avere il risultato! Attraverso i tre pulsanti in basso potrete scegliere se salvare il video o la GIF all’interno della vostra galleria, condividerla nelle storie di Instagram o fare click su more (icona dei tre pallini) per condividerla via mail o attraverso altri canali di comunicazione.

Il risultato non vi soddisfa? Potete sempre scattare un’altra foto attraverso il pulsante Profile situato in alto a destra (attualmente non è possibile caricare foto già scattate in precedenza e salvate nella nostra galleria).

A questi si uniscono alcuni divertenti test, che troviamo in alto all’apertura dell’app come “Quale personaggio di Game of Thrones sei?” o “A quale personaggio di Friends assomigli?”

Doublicat è sicuro? Quali sono i rischi per la Privacy

In molti, parlando di deepfake, potrebbero chiedersi quali sono i rischi per la privacy nell’utilizzare app come Doublicat che accedono al vostro volto e lo utilizzano per videomontaggi realizzati a regola d’arte.

Dopo il caso FaceApp, l’attenzione degli utenti in merito a questo tipo di argomenti è sempre più alta. Doublicat, tramite le parole dell’amministratore delegato di NeoCortex (la società di sviluppo dietro l’app), ha sottolineato che al contrario di molte altre app simili quest’ultima non sfrutta alcun modello tridimensionale del viso (come ampiamente indicato all’interno dei termini e condizioni).

Sempre secondo quanto indicato l’app non memorizza in alcun modo i dati e le fotografie delle persone: le foto vengono utilizzate per migliorare le feature disponibili all’interno dell’applicazione, in modo da soddisfare gli utenti senza “divorare” i dati biometrici personali. Il fenomeno deepfake è ancora sotto osservazione degli esperti, ma quest’ultima app sembra, per il momento, essere abbastanza sicura nel suo intento goliardico.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su App

Argomenti:

App iOS 13 Android

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.