Domanda Bonus bebè 2015: nessuna notizia dall’INPS, ecco la modalità di presentazione alternativa

Vittoria Patanè

06/05/2015

Bonus bebè 2015: l’INPS non ha ancora pubblicato i moduli per presentare la domanda, ecco una modalità alternativa per richiedere l’agevolazione

Domanda Bonus bebè 2015: nessuna notizia dall’INPS, ecco la modalità di presentazione alternativa

Lo scorso 10 aprile è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n.83 del Consiglio dei Ministri che in teoria rendeva operativo il bonus bebè 2015, l’agevolazione destinata alle famiglie con un ISEE di valore inferiore ai 25000 euro annui,per la nascita o l’adozione di un figlio, avvenuta nel triennio dal 1 Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2017.

Sottolineiamo le parole "in teoria", perché all’interno dello stesso decreto veniva specificato che spettava all’INPS predisporre degli specifici modelli per presentare la domanda. L’Istituto guidato da Tito Boeri, in base a quanto scritto nella legge, aveva 15 giorni di tempo per pubblicare l’apposita circolare sul Bonus Bebè. Come avrete notato parliamo al passato, perché nelle due settimane a sua disposizione per mettere a punto la modulistica, l’INPS non solo non ha diramato nessuna circolare, ma ad oggi ,quando ormai è trascorso quasi un mese, continua a tacere sull’argomento, nonostante la scadenza sia passata ormai da undici giorni e la domanda, in base a quanto previsto dal Dpcm possa essere presentata solo per via telematica, utilizzando proprio il sito dell’ente.

Il problema risiede anche nel fatto che, il suddetto decreto, prevede che la richiesta di accesso all’agevolazione debba essere presentata entro e non oltre i 90 giorni dalla nascita o dall’adozione del bambino e comunque entro i 90 giorni successivi all’entrata in vigore del Dpcm (24 luglio, dato che il decreto è entrato in vigore il 25 aprile). A questo punto, in attesa che l’INPS si decida a dare qualche notizia, la soluzione sembra essere una sola.

Bonus bebè 2015: come presentare domanda? Ecco una modalità alternativa
Come specificato in precedenza, le famiglie che vorrebbero accedere al beneficio, dovrebbero presentare apposita domanda online. Attualmente però sul sito dell’INPS non si riesce a trovare alcun modulo per la presentazione, né tanto meno alcuna indicazione.

Utilizzando il sistema interno del sito, e cercando "bonus bebè",gli ultimi risultati sull’argomento risalgono al 2012 e al 2013. Anche entrando nello spazio riservato attraverso il PIN INPS, risulta impossibile inviare la richiesta per poter accedere all’agevolazione.

Chiamando il numero verde dell’Istituto per chiedere spiegazioni, non si ottiene alcuna risposta, nessuno sembra saperne nulla. Gli unici moduli disponibili sono quelli per i dipendenti delle Poste, pubblicati lo scorso 23 aprile.

A questo punto, in attesa che l’INPS si decida a mettere online i moduli, l’unica soluzione per ottenere il bonus bebé sembra quella di recarsi in una delle sedi fisiche dell’Istituto e richiedere lì la modulistica necessaria per presentare la domanda. Ovviamente, occorrerà possedere la certificazione Isee in corso di validità, parametro fondamentale per l’accesso al beneficio.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it