Documento top secret UE: Italia e Spagna economie più a rischio

Raffaele Guerra

13/02/2012

Documento top secret  UE: Italia e Spagna economie più a rischio

La Commissione Europea si appresta a lanciare il suo primo rapporto sul meccanismo d’allerta costituito per testare le condizioni di salute delle economie europee per disporre interventi preventivi ed evitare, per il futuro, situazioni come quella greca attuale.

Secondo i risultati presenti nel rapporto, ancora top secret, Italia, Spagna, Cipro e Ungheria sono i quattro paesi europei con maggiori squilibri economici. Probabilmente sarà su queste economie che l’Unione Europea disporrà quindi nuovi piani di intervento per correggere la situazione.

Il documento verrà presentato domani nella sede del parlamento europeo a Strasburgo da Olli Rehn, commissario europeo per gli affari economici e monetari. Il rapporto è costituito dalla valutazione circa l’andamento di dieci indicatori economici che fanno luce sulla realtà degli ultimi anni. Nel testo del documento si precisa anche che la rilevazione ha dovuto tener conto di tutti gli squilibri vissuti dai paesi europei negli ultimi anni.

I problemi principali rilevati per quanto riguarda la situazione italiana sono due: elevato debito pubblico e competitività e produttività ridotte a partire dalla metà degli anni Novanta.

Se i quattri paesi su menzionati rappresentano dunque le economie con maggiori problemi, il documento dichiara come paesi sotto osservazione anche Francia, Belgio, Gran Bretagna, Slovenia e Bulgaria. Il giudizio rimane in sospeso, invece, per quanto riguarda Danimarca, Finalandia e Svezia.

Il testo, hanno anticipato fonti europee, approderà sul prossimo tavolo dell’Ecofin.