Presentiamo una rassegna stampa, presa prevalentemente dalla stampa estera, per fare il punto della situazione su uno dei temi più scottanti della politica/economia in Italia di questo momento.
L’allarme di Monti sulla possibilità di default della Sicilia getta una ventata d’aria gelida sul nostro Paese.
Cosa dicono di noi all’estero? Ecco la rassegna stampa di questi ultimi due giorni:
Wall Street Journal:
L’Italia passa allo scrutinio della Sicilia
Il Primo Ministro italiano, Mario Monti, ha detto che si incontrerà con il governatore della Sicilia il 24 luglio, per discutere le finanze della regione e le questioni sorte riguardo alla capacità di solvenza dell’isola Italiana.
(WSJ)
Reuters:
Monti esprime serie preoccupazioni per la regione Sicilia che rischia il default
Il Primo Ministro italiano, Mario Monti, esprime il suo serio rammarico riguardo alla possibilità di default della Sicilia, una regione autonoma a lungo criticata per gli sprechi nell’amministrazione pubblica e buste paga governative gonfiate.
(Reuters)
Financial Times:
Il rischio di default della Sicilia si aggiunge alle preoccupazioni di Monti
Mario Monti ha espresso la sua "seria preoccupazione" riguardo alla possibilità di default della regione Sicilia ed ha chiesto al governatore -indagato per mafia - di consegnare le dimissioni.
(FT)
The Telegraph:
Monti pianifica un piano in "stile Grecia" per evitare il default della Sicilia
Il Premier Monti sta preparando un piano di emergenza per prendere il controllo della regione Sicilia, pima che l’isola sia risucchiata in una spirale di completa crisi finanziaria.
Business Week:
Sicilia tra perdite ingenti, debito regionale e crisi di liquidità
La Sicilia, la regione più povera d’Italia, deve affrontare ingenti perdite per circa 860 milioni di euro in derivati che pesano sul debito, proprio mentre l’amministrazione locale vive la crisi della liquidità.
Washington Post:
Italia, Monti: avvisa la Sicilia sul rischio default e chiede al presidente della regione di dimettersi
Confindustria, sindacati e politici per settimane hanno avvisato della possibilità che la Sicilia diventasse come "la Grecia Italiana" dovuto ad anni di mala gestione finanziaria.
Ma, forse, non è poi tutto perduto:
CNBC:
Il governatore della Sicilia nega il rischio default
Dopo la levata di timori riguardo alla possibilità di default della Regione Sicilia da parte del Premier Monti, arriva la smentita del governatore Raffaele Lombardo.
(CNBC)
ANSA:
Sicilia: Lombardo, non c’e’rischio default
"La Sicilia non è al default, c’e’ solo crisi di liquidita’ per la recessione. Il bilancio è certificato dalla Corte dei conti, compresi i residui attivi.
Corriere della Sera:
Sicilia contrordine: "Non c’è rischio default"
Il bilancio della Regione sarebbe stato attivo nel 2001 e 2011.
E la mancanza di liquidità risolta con 400 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA