Renzi chiede quali sono le opere da sbloccare in Italia e Legambiente risponde prontamente con una lista con 101 interventi da concludere. Ecco quali sono e dove
Trasporti, bonifiche, efficientamento energetico, messa in sicurezza di territori, strade e spiagge: sono soltanto alcune delle tipologie di interventi bloccati in Italia. Il premier Renzi ha lanciato un appello per ricevere le segnalazioni di opere bloccate sul territorio italiano. Legambiente ha riposto prontamente all’appello del premier con una lista nutrita e dettagliata di opere e interventi vari bloccati sul nostro territorio da anni e che, se portati a termine, potrebbero migliorare il paese.
Lo sblocca Italia
Lo scorso 2 giugno, il premier Renzi intervenuto al Festival dell’Economia di Trento, ha lanciato un nuovo decreto dal nome Blocca Italia. Il decreto avrà l’obiettivo di sbloccare interventi fermi da 30-40 anni. Renzi ha anche lanciato un appello ai sindaci affinché nel corso del mese di giugno segnalassero gli interventi urgenti da portare a compimento nel primo comune. Una risposta pronta è subito arrivata da Legambiente che ha stilato una lista con "101 interventi utili al territorio per passare dall’Italia contemporanea all’Italia moderna".
La carica dei 101
Legambiente ha stilato, in circa 10 giorni, una lista con 101 opere bloccate disseminate su tutto il territorio nazionale.
"Le abbiamo scrupolosamente selezionate - spiega Legambiente - in base a criteri di utilità effettiva per il territorio e i cittadini, di miglioramento della sicurezza (sismica, idrogeologica, sanitaria), di trasformazione nel sistema della mobilità, di sostegno all’innovazione nell’energia, nel consumo di materia, nella rigenerazione urbana. Se vogliamo un Paese sicuro, dinamico, moderno le opere da sbloccare devono essere coerenti con questa idea di Paese, non basta fare “tana libera tutti” contro i lacci e lacciuoli, che imbriglierebbero il sistema. Perché alcuni di quei lacci hanno salvato l’Italia da ulteriori e più gravi disastri".
Tra le opere individuate da Legambiente una buona percentuale riguarda il sistema dei trasporti, insieme alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Poi, a seguire, bonifiche, depurazione, riqualificazione urbana, sicurezza sismica, abbattimento di manufatti abusivi, impianti per chiudere il ciclo dei rifiuti.
Questa la mappa che indica dove sono situate le opere indicate da Legambiente con il simbolo relativo alla tipologia di lavoro:
Di seguito il rapporto di Legambiente con la lista completa dei 101 lavori da sbloccare per far ripartire il paese:
© RIPRODUZIONE RISERVATA