Alle ore 8:00 di questa mattina sono usciti i dati di Novembre sulla bilancia commerciale tedesca pubblicati mensilmente da Destatis. Il dato effettivo è pari a 16,8 miliardi di euro, mentre le aspettative degli analisti si concentravano su un + 17,4 miliardi, in lieve calo rispetto al dato di Ottobre (+18, 8 miliardi di euro).
I dati sulla bilancia commerciale tedesca
Come possiamo osservare nel grafico qui sopra, l’andamento della bilancia commerciale tedesca è in netta fase crescente a partire da Giugno di quest’anno (+14, 1 miliardi di euro). Ad Ottobre il dato ha raggiunto il massimo assoluto della serie (+18,8 miliardi di euro, il valore più alto da settembre 2012, in cui la bilancia commerciale tedesca aveva fatto registrare un +18,3 miliardi di euro).
A Settembre il surplus commerciale tedesco è cresciuto in maniera superiore alle aspettative, raggiungendo i 20,4 miliardi di euro dai 13,3 miliardi di Agosto. Le forti esportazioni della Germania oscurano gli altri paesi dell’Eurozona, mettendo a rischio la ripresa di tutta la regione. Già il FMI ha chiarito che la Germania deve limitare il surplus commerciale allo scopo di ridurre i deficit commerciali degli altri paesi della regione.
Andando ad analizzare i dati anno su anno, Destatis ci comunica che le esportazioni tedesche sono cadute dello 0,8% nel terzo trimestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il valore delle esportazioni è stato pari a 817, 9 miliardi di euro nel periodo compreso tra Gennaio e Settembre 2013, in declino dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il cambio EURUSD
Come mostra il grafico quì sopra, a circa un’ora dall’uscita del dato il cambio EURUSD è in zona 1.37
© RIPRODUZIONE RISERVATA