Azioni Datalogic in calo a due cifre: pesa andamento conti Q4

Le indicazioni arrivate dai numeri del quarto trimestre spingono al ribasso Datalogic, in rosso di quasi 10 punti percentuali. L’outlook fornito dalla società è stato valutato eccessivamente cauto.

Azioni Datalogic in calo a due cifre: pesa andamento conti Q4

Minimo intraday a 20,95 euro per le azioni Datalogic, 11 punti percentuali in meno rispetto al dato precedente. Le vendite sono state innescate dalla pubblicazione dei conti del quarto trimestre, risultati inferiori alle stime.

I risultati, sommati alle indicazioni deludenti arrivate anche dall’outlook, hanno innescato le vendite sulle azioni della società bolognese.

A poco più di due ore e mezza dall’avvio delle contrattazioni, le azioni Datalogic sul listino di Piazza Affari segnato un rosso del 9,34% a 21,35 euro. Negli ultimi tre mesi il saldo è positivo per 11,6 punti percentuali mentre nel confronto con un anno fa le azioni Datalogic hanno perso quasi un quarto del valore (-24,4%).

Ebitda Datalogic in aumento del 10% nel quarto trimestre

Il 2018 di Datalogic si è chiuso con ricavi per 631 milioni di euro, +4,1% rispetto a un anno prima, con l’Ebitda pari a 105,5 milioni, +2,2% nel confronto annuo. L’incidenza sui ricavi è passata dal 17% del 2017 al 16,7% del 2018, per effetto principalmente dei maggiori investimenti in R&D e del rafforzamento delle organizzazioni commerciali, parzialmente compensati dal miglioramento del margine lordo di contribuzione e dal contenimento delle spese amministrative.

L’utile netto è salito del 3,5% a 62,2 milioni di euro (9,9% sui ricavi) mentre la posizione finanziaria netta è positiva per 23,8 milioni, -6,3 milioni rispetto a 12 mesi prima.

Per quanto riguarda gli ultimi tre mesi dell’esercizio, i ricavi hanno segnato un +6,2% a 164,9 milioni mentre l’Ebitda è salito del 10,3% a 28 milioni con un incidenza passata da 16,4 al 17 punti percentuali.

Risultati Datalogic sotto le stime

Per quanto riguarda le vendite, gli analisti di Equita avevano stimato 174 milioni mentre il margine lordo era visto di poco sotto i 30 milioni (29,7 milioni). “Quarto trimestre sotto le attese per una minor crescita organica delle sales (+5,1% contro +11% atteso) che quindi non accelera rispetto ai nove mesi (+6,1%)”, riporta la nota di Equita.

Per quanto riguarda l’outlook, “il Gruppo prevede di poter proseguire anche nel 2019 nel trend di crescita dei ricavi, con livelli di profittabilità sostanzialmente stabili e mantenendo la solidità patrimoniale e finanziaria”.

“Abbastanza cauto l`outlook sul breve –rileva Equita- mentre più positivo nel medio periodo”.

Sulle azioni Datalogic, Equita ha una raccomandazione “hold” con prezzo obiettivo fissato a 25,7 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.