Dal rosso Ferrari al black della carta metallica, ecco il nuovo status symbol

Redazione AdnKronos

11 Aprile 2018 - 13:19

La carta di pagamento più esclusiva? E’ Nexi Black. Non si chiede: è la Banca che sceglie il cliente

Dal rosso Ferrari al black della carta metallica, ecco il nuovo status symbol

lavoro

Roma, 11 apr. (Labitalia) - Dal rosso Ferrari al black della carta metallica, ecco come è cambiato il ’colore’ degli status symbol. All’inizio, infatti, fu la Ferrari, la Rossa su quattro ruote più bella e più costosa di sempre. Poi negli anni ’80 arrivò il computer, seguito un decennio dopo dal cellulare, fino allo smartphone dei giorni nostri, nelle declinazioni più trendy dello smartwatch e dell’iPhone X della Apple. Non solo semplici auto o elettrodomestici o cellulari, ma veri e propri status symbol
, oggetti che oltre al bisogno, in una società deve i bisogni sono stati quasi del tutto soddisfatti, realizzano anche i desideri, raccontano i gusti della persona, il suo successo e trasmettono dettagli della sua personalità e del suo essere contemporaneo.

Il vento della tecnologia ha soffiato forte anche tra gli oggetti ‘cult’ che, negli ultimi vent’anni, si sono trasformati inesorabilmente in oggetti hi-tech e molto self-tailored. La personalizzazione dell’oggetto e del servizio è, infatti, il vero plus che distingue una cosa funzionale da un ‘must have’. Per chi ha la fortuna di mettere le mani su uno di questi dispositivi, lo status non è solo di possedere quel telefono o quello smartwatch, ma anche di poterli personalizzare con accessori innovativi che rendono quell’oggetto un’estensione del proprio modo di essere. Insomma, una vera e propria forma di comunicazione che rivela molto di noi oggi, come individui.

Anche i sistemi di pagamento si sono profondamente trasformati e ora hanno ora il loro oggetto cult: la prima carta di credito in metallo dotata di funzionalità contactless al mondo. La carta di credito più prestigiosa emessa in Italia, si chiama Nexi Black (è un prodotto Nexi sul circuito Mastercard) e, cosa che la rende veramente esclusiva, non si può richiedere: è l’Istituto bancario che la offre ad un selezionatissimo gruppo di clienti

che desiderano una card con servizi e privilegi di altissimo livello. Infatti, le carte Black in Italia si differenziano principalmente per quota annua e plafond, due elementi che non si legano al prodotto e al percepito del cliente ma alla valutazione della Banca.

Per questo, fin dalla sua ‘fisicità’, la carta Nexi Black è un elemento distintivo, sinonimo di innovazione
(è nativa per Hce ed Apple Pay ed è la prima carta metallica utilizzabile contactless) e status elevato. E’ infatti realizzata in Metal Veneer
, il materiale usato da designer e architetti per creare preziose decorazioni e finiture di interni, opere d’arte e insegne.

E guardando alle caratteristiche di questa targhetta di metallo, dal design elegantissimo, contemporaneo e minimalista, si capisce perché: il suo limite di utilizzo è molto elevato (minimo 25.000 euro mensili) ed in grado di rispondere a esigenze di spesa importanti. Non solo. Nexi ha ridisegnato tutti i momenti principali del life cycle del prodotto, dall’invito alla sottoscrizione alla welcome call, dalle Dem con offerte dedicate ed inviti ad eventi esclusivi garantendo ai titolari Black la migliore experience personalizzata possibile.
Anche l’App Nexy Pay avrà un look

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it