Cyberpunk 2077, problemi su console PS4 e Xbox One: quale versione scegliere?

Matteo Novelli

10 Dicembre 2020 - 12:51

10 Dicembre 2020 - 12:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come gira Cyberpunk 2077? L’atteso gioco è disponibile ma gli utenti su console segnalano problemi e bug su PS4 e Xbox One, meglio la versione PC. Quale scegliere?

Cyberpunk 2077, problemi su console PS4 e Xbox One: quale versione scegliere?

Cyberpunk 2077 è arrivato ed è già il gioco del momento. Il titolo CD Projekt Red è ambizioso e dotato di un comparto tecnico che sbalordisce ma che, al momento, non esprime al meglio le sue potenzialità su console, girando meglio su PC. Quale versione scegliere?

Cyberpunk 2077 sta riscontrando alcuni problemi e bug nella versione PS4 e Xbox One, e testimonianze non eccelse arrivano anche da utenti PS5 e Xbox Series X (che al momento non godono di una versione dedicata).

Niente di allarmante: Cyberpunk 2077 esce a cavallo della nuova generazione e si scontra direttamente con il lato cross-gen, portandosi dietro tutti i difetti del caso. Nulla che comunque non possa risolversi con patch d’aggiornamento che, però, potrebbero non arrivare prima dei primi mesi del 2021.

Cyberpunk 2077: come gira? Problemi e bug per la versione PS4 e Xbox One

Per il momento sono le versioni PlayStation 4 e Xbox One a riscontrare più problemi. Le principali segnalazioni arrivano dagli utenti Sony, che stanno ampiamente giocando il gioco sulle vecchie PS4 e su PS5.

A fare da padrone nelle critiche maggiori è la riduzione drastica della qualità grafica, necessaria per permettere al gioco di adattarsi alla tecnologia di PS4 e console: in queste versioni si riscontrano caricamenti di modelli tridimensionali lenti e non completi, texture che fanno fatica, problemi con l’HDR, cali di frame rate, auto che appaiono e scompaiono, personaggi che spariscono improvvisamente o attraversano muri ecc.

In tanti fanno poi notare come la grafica e le sequenze di gioco mostrate in precedenza siano differenti rispetto a quanto visto fino a oggi (il che lascia sperare nell’arrivo di una patch che migliori un comparto grafico per il momento non all’altezza delle aspettative degli utenti su console).

Cyberpunk 2077: meglio acquistare la versione PC?

La legge dei videogiocatori più esperti prevede sempre il gioco su PC, magari costruito e composto proprio per giocare.

La versione PC di Cyberpunk 2077, acquistabile su Steam, gira decisamente meglio di quella su console e al momento risulta la migliore versione con cui giocare. La prima analisi tecnica arriva da Digital Foundry che ha scandagliato la versione PC basandosi sulla versione fornita per la stampa prima dell’uscita del gioco.

Le prime impressioni, DF mette le mani avanti annunciando l’arrivo di una seconda analisi più lunga con il rilascio della patch del day one, vedono una tendenza a consigliare i driver GeForce ottimizzati per Cyberpunk 2077 (che permettono di sfruttare al meglio una GPU NVIDIA). Questi i preset utilizzati e consigliati da CD Projekt:

  • 60 FPS+ a 1080p (grafica su Ultra/Ray Tracing su Ultra/DLSS Q/P) con RTX 3060 Ti e superiore
  • 60 FPS+ a 1080p (Ultra/RT Ultra/Native Res) con RTX 3080 e superiore
  • 30 FPS+ a 1440p (Ultra/RT Ultra/DLSS Q/P) con RTX 3080 e superiore
  • 30 FPS+ a 1440p (Ultra/RT Ultra/Native Res) con RTX 3080 e superiore
  • 30 FPS+ a 2160p (Ultra/RT Ultra/DLSS Q/P) con RTX 3090 e superiore
  • 30 FPS+ a 2160p (Ultra/RT Ultra/Native Res) con RTX 3090.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories