Cyber Monday 2020: data, offerte e come funziona

Cyber Monday 2020: ecco la data ufficiale, come funziona e quali sono le offerte dedicate al lunedì successivo al Black Friday 2020.

Cyber Monday 2020: data, offerte e come funziona

Il Cyber Monday 2020 è in arrivo: con questa denominazione si identificano l’ultimo giorno utile relativo alle offerte del Black Friday, spesso anche più importante del venerdì nero in quanto si possono fare affari last minute davvero sorprendenti.

Il Cyber Monday si concentra principalmente sullo shopping online: ma quand’è, come funziona e quali sono le offerte possibile? Il lunedì successivo al Black Friday ha il compito di chiudere uno dei periodi di sconto più importante e conveniente dell’anno.

Se il venerdì nero è sempre sotto i riflettori, del Cyber Monday si parla molto meno e spesso in maniera confusa. Niente di più sbagliato perché questa giornata rappresenta un giorno in più per le offerte che aprono il Black Friday, ma riservano anche sconti inediti spesso anche più convenienti.

Cyber Monday 2020: cos’è, data e come funzionano le offerte

Il Cyber Monday rappresenta una giornata in cui gli e-store piazzano sconti sulla merce in vendita, e cade sempre il lunedì che segue il Black Friday. Il Cyber Monday quest’anno si festeggia il 30 novembre. Vi aderiscono tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos e molti altri.

Il termine deriva dal marketing e veniva utilizzato per spingere le persone a comprare online: a inventare il termine Cyber Monday sono stati Ellen Davis e Scott Silverman nel 2005 per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento, giornata in cui la gente continua a fare acquisti online una volta rientrata al lavoro.

Il Cyber Monday è meno pubblicizzato, anche se secondo un sondaggio, l’83% dei consumatori statunitensi ha dichiarato che va sempre e comunque a controllare le offerte durante il Cyber Monday. Troppa pubblicità per il Cyber Monday potrebbe scoraggiare gli acquisti nel weekend del Ringraziamento.

Cyber Monday: la giornata dello shopping online

Il Cyber Monday - come suggerisce il nome stesso - si focalizza sulle vendite online ed è infatti il più grande giorno di shopping su internet dell’anno.

Nel 2016, secondo Adobe Digital Insights, il Cyber Monday ha colpito un nuovo record con 3,45 miliardi di dollari: per la prima volta nella storia statunitense le vendite online superano in un solo giorno i 3 miliardi di dollari. I numeri sono cresciuti del 12,1% rispetto all’anno precedente. Perché gli utenti sono desiderosi di comprare dopo il Black Friday? Secondo un’analista di Forrester Research è perché tutti amano fare shopping sul posto di lavoro.

Anche se non è una festa ufficiale, ormai il venerdì dopo il Ringraziamento è ponte in 24 stati americani. Il lunedì dopo, tutti sono tornati al lavoro e quasi certamente si ritrovano a visitare gli store online come Amazon dalla loro scrivania.

Secondo un sondaggio del 2015 il 67% degli ordini del Cyber Monday sono stati effettuati prima delle 17.00, il che significa che i cacciatori di sconti online accedono all’e-commerce durante le ore lavorative per accaparrarsi le promozioni più convenienti.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

2071 voti

VOTA ORA