CySEC: guerra agli affiliati furbetti, i broker dovranno fare la spia

Flavia Provenzani

26/06/2017

La CySEC dichiara guerra ai siti affiliati che non rispettano la legge cipriota, broker obbligati a monitorare e a riferire nome e cognome dei proprietari dei siti web.

CySEC: guerra agli affiliati furbetti, i broker dovranno fare la spia

L’autorità per la regolamentazione dei mercati finanziari di Cipro, la nota CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) ha da poco pubblicato una nuova circolare sul tema dell’utilizzo degli affiliati da parte dei broker.

Il comunicato evidenzia come i broker regolamentati dalla CySEC siano obbligati a controllare in che modo lavorano i propri affiliati al fine di raggiungere il cliente finale.

CySEC contro gli affiliati e il loro marketing spinto

Secondo il comunicato, le società di investimento Cipro (CIFs) dovranno garantire che i loro partner affiliati utilizzino strategie di marketing appropriate. La circolare specifica che la due diligence da parte dei broker dovrà includere l’identità del proprietario o del rappresentante dei vari siti web affiliati.

L’autorità ha in programma di aggiornare il suo sito web con un elenco di affiliati “truffaldini”, che ha già provato di avere una cattiva condotta. L’elenco ha lo scopo di rendere più facile per i broker regolamentati da Cipro evitare di collaborare con siti web che non rispettano i regolamenti.

CySEC: i broker devono riferire i nomi degli affiliati furbetti

La CySEC specifica che i broker sono tenuti a controllare i propri partner, proprio come se fossero attività in outsourcing, ovvero esternalizzate, come ad esempio succede spesso con il servizio clienti. Il contenuto del marketing utilizzato dagli affiliati deve essere pienamente conforme alle normative della CySEC.

I broker sono incoraggiati ad utilizzare strumenti informatizzati di marketing che riescano a monitorare l’attività svolta dai siti affiliati. Nel caso in cui si individuasse un partner che non agisce all’interno dell’ambito normativo, gli intermediari sono chiamati a cessare qualsiasi collaborazione. Il broker dovrà dichiarare pubblicamente sul proprio sito web l’accaduto, per poi unitamente riportare alla CySEC i fatti insieme all’identità del proprietario (o del legale rappresentante) del sito affiliato.

Nel frattempo, la CySEC pubblicherà e terrà aggiornato regolarmente l’elenco dei siti web affiliati che non rispettano le disposizioni dei regolamenti descritti nella legge cipriota.

Fonte: Finance Magnates

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it