Per l’Italia domani, 27 settembre, ci sarà un nuovo importante spread test. Cosa ci aspetta?
Per comprendere meglio, cosa potrebbe accadere domani in Italia, quando prenderà il via l’asta dei titoli di Stato a maturazione decennale, può essere utile controllare quali sono stati i risultati ottenuti oggi da altre nazioni europee nello stesso ambito.
Il risultato negativo di Spagna e Germania
Gli scontri di Atene e di Madrid, con il conseguente clima di incertezza e la mancanza di un controllo fermo da parte del governo, hanno contribuito a trascinare giù i mercati.
L’asta dei titoli decennali spagnoli ha portato ad un aumento dello spread a quota 459 punti base rispetto ai bund tedeschi. I rendimenti sono tornati sopra la soglia del 6%. Il PIL spagnolo è sceso nuovamente, confermando la recessione del paese anche nel terzo trimestre.
Non è andata molto meglio a Berlino, dove la Bundesbank ha rivelato che che oggi sono stati collocati titoli decennali per un valore totale di 3.19 miliardi di euro, pari al 36% in meno rispetto ai 5 miliardi previsti.
Mentre anche la borsa di Tokyo registra una seduta in netto ribasso, il clima attorno all’asta dei titoli di stato decennali italiani non è dei migliori.
I risultati di domani saranno particolarmente importanti, per capire l’andamento dell’economia italiana, mentre in Europa si parla di ripresa. A quanto ammonterà domani lo spread?
© RIPRODUZIONE RISERVATA