Mentre la crisi in Europa viaggia su binari che portano a risultati altalenanti, arriva una novità interessante: Panama vuole adottare l’euro.
Nonostante il momento storico particolarmente difficile per tutta l’euro-zona, il presidente Ricardo Martinelli ha rivelato: a Panama vogliono introdurre l’euro come moneta a corso legale da affiancare al dollaro americano. Martinelli lo ha rivelato alla cancelliera Angela Merkel questo lunedì, durante una visita ufficiale in Europa.
“A Panama, la moneta in circolazione è il dollaro statunitense, e ho rivelato al cancelliere che stiamo cercando un modo per far si che l’euro diventi una moneta legale e che sia accettata nel mercato panamense” ha detto il presidente in una conferenza stampa congiunta con Merkel a Berlino.
Martinelli non ha fornito dettagli specifici sul possibile cambiamento, ma ha espresso piena fiducia nell’economia tedesca ed europea, scommettendo che la crisi del debito verrà presto superata.
In tutto, sono 17 su 27 le nazioni appartenenti all’UE che hanno adottato l’euro. La moneta unica europea, però, è in circolazione anche in alcune nazioni fuori dall’euro-zona, come Kosovo e Montenegro nei Balcani, oltre a Monaco e Andorra.
L’economia panamense
Panama e la sua economia distano circa 10,000 chilometri dal centro dell’Europa. L’economia panamense è una di quelle che cresce a ritmi più elevati all’interno dell’America Latina, capace di espandersi del 10,6% lo scorso anno, grazie all’aiuto di pesanti investimenti nelle infrastrutture, incluso l’ampliamento del Canale di Panama.
I mercati finanziari hanno allontanato le paure di una forte recessione e indebolimento dell’euro, dopo che la BCE ha rivelato il suo piano di acquisto di titoli di stato, per sostenere gli stati dell’euro-zona che rischiano di crollare sotto il peso del debito pubblico.
Al tempo stesso, Angela Merkel, guida la sua Germania, a braccetto con Finlandia e Paesi Bassi, in un trittico di nazioni che propendono per potenziare i piani di austerità, muovendo verso un avvicinamento nei settori bancari e ottenendo un unione politica e fiscale per assicurare il futuro dell’euro.
La possibilità concreta che a Panama adottino l’euro come moneta a corso legale potrebbe risultare una mossa interessante ai fini commerciali per l’euro-zona. Sono attese novità al riguardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA