Crisi: FMI ha risorse adeugate. Lagarde

Nadia Fusar Poli

17 Ottobre 2011 - 11:47

Crisi: FMI ha risorse adeugate. Lagarde

CRISI, FMI - Il Fondo Monetario Internazionale ha i "mezzi adeguati" per giocare il suo ruolo nella crisi finanziaria, ha detto Christine Lagarde, direttore esecutivo dell’istituto.

Per il numero uno dell’ FMI, il fondo non ha bisogno di risorse aggiuntive. "Ritengo che oggi il FMI abbia i mezzi appropriati", ha detto Christine Lagarde, opponendosi di fatto a diversi ministri europei delle finanze che hanno espresso la lora intenzione a voler rafforzare il Fondo.

Christine Lagarde ritiene che le risorse di cui dispone siano già "adeguate". ’’Il mio principio è quello dell’adeguamento tra le risorse del Fondo e i bisogni. Oggi, sono in situazione adeguata’’ ha aggiunto, impegnandosi a ’’vigilare a che il Fmi disponga di risorse appropriate per assumersi le sue responsabilità".
Ai primi di ottobre a Washtington, i toni del discorso di Christine Lagarde erano stati meno sicuri. Aveva infatti mostrato una certa preoccupazione circa le capacità dell’istituzione, esprimendo il timore che il FMI potesse fare una "magra figura" i caso di peggioramento della crisi. E questo rischio è tutt’altro che scansato, perché la diffusione della crisi ha già raggiunto i paesi emergenti, secondo Christine Lagarde.

Per quanto riguarda la crisi finanziaria in Europa, colei che, tra i primi, aveva chiesto una ricapitalizzazione delle banche, esorta che siano in primo luogo le istituzioni stesse a raccoglierei i fondi necessari. "La priorità è, ovviamente che possano ottenere capitali dai loro azionisti, che includano delle riserve e che, come ultima risorsa, se tali mezzi non fossero disponibili e sufficienti, che sia messa in atto una formula più collettiva", che coinvolga, se necessario, lo Stato, ha affermato Christine Lagarde su Europe 1.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it