Una nuova crisi si prospetta di fronte all’Europa: una profonda crisi di identità. La crisi del debito e misure di austerity tendono ad aumentare il tasso di depressione, suicidi e problemi psicologici - proprio quando molti governi tagliano netto sulle spese sanitarie.
La perdita dell’amore, tanto quanto la perdita del lavoro possono creare disturbi mentali e spingere le persone più deboli a togliersi la vita, così l’inasprimento delle misure di austerity nell’eurozona ha portato ad un crescente numero di persone con problemi psicologici, all’aumento dei suicidi, all’abuso di alcool e alla richiesta di farmaci antidepressivi.
Da crisi dell’Euro a crisi di identità?
Sono stati condotti diversi studi in varie parti dell’Europa. Secondo il British Medical Journal, dall’inizio di quest’anno più di mille persone si sono tolte la vita per ragioni legate all’impatto della crisi sulla loro vita.
Secondo la MHE (Mental Health Europe), l’organizzazione Europea per l’igiene mentale, la crisi finanziaria sta colpendo "tutte le aree della vita" degli Europei, non soltanto quella economica, e il suo impatto sta creando un abisso nelle nostre società.
Sebbene prolifichino gli studi che indagano il rapporto tra crisi economica e problemi psicologici, viviamo in un particolare momento storico, in cui i tagli alla sanità corrono veloci.
Le conseguenze di questi tagli potrebbero essere durature: sebbene, infatti, la crisi non possa durare per sempre, anche quando sarà finita continueremo a pagare gli effetti di tutte le misure adottate per venirne fuori.
Crisi umanitaria
La crisi finanziaria non dovrebbe trasformarsi in una crisi sanitaria. Gli eccessivi tagli alla sanità daranno i loro effetti sul lungo termine -sulla salute delle persone, del sistema, della società e di tutta l’economia. E’ quanto sostenuto dalla EESC (European Economic and Social Committee), la Commissione Europea per le questioni Economiche e Sociali.
Suicidio economico
In Grecia, uno dei paesi più colpiti dal fenomeno dei "suicidi economici" i fondi per il servizio sanitario sono stati tagliati del 50%.
Il problema, spiegano gli esperti, è che di questo passo la popolazione sarà doppiamente penalizzata: ci sarà un aumento delle richieste di supporto psicologico, ma non ci saranno abbastanza fondi per garantire assistenza.
Il rischio è che la questione passi inosservata e che apra, sul lungo periodo, una faglia nel tessuto sociale d’Europa.
| Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini |
| Fonte: CNBC |
| Titolo Originale: Depression, Suicides Rise as Euro Debt Crisis Intensifies |
© RIPRODUZIONE RISERVATA