Countdown Capodanno 2022: ora esatta per il conto alla rovescia

Antonio Cosenza

30 Dicembre 2021 - 21:15

condividi

Countdown 2022: ecco il timer con l’ora esatta, utile per un conto alla rovescia che spacchi il secondo.

Countdown Capodanno 2022: ora esatta per il conto alla rovescia

Se hai bisogno di un countdown per il Capodanno 2022, con l’ora esatta così da utilizzarlo per il conto alla rovescia, qui troverai lo strumento che fa al caso tuo. Anche perché sebbene sul telefono sia presente la funzione timer/conto alla rovescia, non è possibile vedere quanti minuti e secondi mancano precisamente all’arrivo del nuovo anno.

D’altronde, anche se gli eventi in piazza sono vietati a causa della variante Omicron, ci sarà sicuramente chi non passerà il Capodanno in casa e quindi non potrà seguire il countdown di fine anno in televisione, dove vanno in onda una serie di programmi pensati appositamente per la Vigilia del Capodanno 2022.

Per tutti quelli alla ricerca dell’ora esatta che non vogliono commettere errori per il countdown di Capodanno, dunque, ecco un timer già programmato per l’inizio del nuovo anno. A voi non resta da fare altro che prepararvi per il conto alla rovescia.

Altrimenti ci sono delle alternative, ecco quali.

Countdown di Capodanno in TV

Per chi trascorre a casa il cenone di Capodanno fare il countdown per la mezzanotte è molto semplice. Basterà scegliere tra Rai Uno e Canale 5 il programma che si preferisce:

  • sull’emittente nazionale va in onda il tradizionale appuntamento con “L’Anno che verrà”, condotto dal direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, Amadeus. In diretta da Terni, il programma è arrivato alla 19ᵃ edizione, quest’anno realizzata in collaborazione con la Regione Umbria;
  • sul primo canale Mediaset, invece, l’arrivo del nuovo anno si festeggia con il “Capodanno in musica” condotto da Federica Panicucci che diversamente da quanto previsto dal programma iniziale non sarà affiancata da Albano in quanto positivo al Covid.

Su questi canali sarà visibile costantemente il timer del countdown di Capodanno grazie al quale si può monitorare quanti minuti mancano al 2022 e sapere esattamente quando stappare lo spumante.

Countdown 2022: come fare conto alla rovescia per Capodanno

Oltre al timer che trovate all’inizio di questo articolo, ci sono delle alternative per chi utilizza il proprio smartphone. Per fare il classico conto alla rovescia per Capodanno potete usare un’applicazione dedicata come Countdown App, scaricabile gratuitamente su App Store. In alternativa potete collegarvi a un sito internet creato apposta per mostrare il countdown, come timeanddate.com oppure Svegliaonline.it, e utilizzare così il timer online.

Un metodo semplice e utile per evitare qualsiasi ritardo o errore nel conto alla rovescia, particolarmente comodo da utilizzare.

In alternativa, si può ricorrere a uno dei video di live streaming per il timer di Capodanno che si trovano facilmente su YouTube e che mostrano in tempo reale ore e minuti mancanti al nuovo anno a seconda del fuso orario.

Countdown Capodanno 2022 in Italia e nel mondo

Naturalmente il conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno non avverrà nello stesso momento in tutto il mondo, dal momento che la Terra è suddivisa in 24 fusi orari.

In Italia non saremo né i primi né tanto meno gli ultimi a fare il brindisi di Capodanno. A iniziare il countdown saranno gli abitanti di Kiribati, conosciuta anche come Isola Christmas, dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali, insieme a quelli delle isole Tonga e Samoa.

Poi sarà la volta della Nuova Zelanda e delle Isole Fiji, seguite dall’Australia, dal Giappone e dalla Cina. Alle 23:00 ora italiana toccherà a russi e greci, mentre inglesi e portoghesi festeggeranno il Capodanno 2022 con un’ora di ritardo rispetto a noi.

Quando da noi è ormai mattina - precisamente le 06:00 del 1 gennaio 2022 - ci sarà il conto alla rovescia negli Stati Uniti, con la famosa palla multicolore LED che sarà calata dall’Empire State Building.

Gli ultimi a festeggiare l’arrivo del 2022, invece, sono la costa ovest degli Stati Uniti, gli abitanti delle Hawaii, insieme a quelli dell’Alaska.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Video
# App

Iscriviti a Money.it