Cosa sono le Collab House e quali sono le più famose

2 Luglio 2021 - 23:53

2 Luglio 2021 - 23:56

condividi

Tik Tok è il social del momento e il fenomeno delle Collab House è arrivato anche in Italia; ma cosa sono e quali sono le più famose? Dove si trovano?

Cosa sono le Collab House e quali sono le più famose

Quello delle Collab House è un fenomeno nuovo che sta prendendo sempre di più piede tra gli Influencer, specialmente i giovanissimi e che sta arrivando rapidamente anche tra quelli che vivono e girano video in Italia.

La piattaforma più in voga del momento, quella su cui sta andando più di moda il trend delle Collab House è proprio Tik Tok. Gli utenti più creativi di questa app, dopo anni di intrattenimento, di musica e di video, stanno ampliando gli orizzonti del mondo degli Influencer; ma cosa sono queste Collab House e dove si trovano le più famose?

Cosa sono le Collab House

Una Collab House è una casa in cui un gruppo di content creators si riunisce per occuparsi di creare contenuti insieme in collaborazione social. A volte, avere l’opportunità di un luogo in cui creare a tempo pieno regala l’opportunità a chi vi partecipa di fare delle proprie idee un lavoro a tutti gli effetti.

Il concept del trend Collab House è un fenomeno nato negli Stati Uniti tra Youtubers e Viners che poi si è espanso in tutto il mondo, compresa l’Italia e, a partire dal 2020, il fenomeno sta interessando in modo particolare gli Influencer di Tik Tok. Molti Influencer intraprendono la via della collaborazione proprio per accrescere il proprio pubblico e vivere insieme può essere un’opportunità interessante di crescita e soddisfazione lavorativa e personale.

Il caso più famoso di Collab House americana è quello della Hype House, una villa sita a Los Angeles dove 19 Tik Tokers del calibro di decine di migliaia di follower a testa, avevano deciso di abitare già da qualche tempo. L’account della casa, noto come @thehypehouse, aveva raggiunto la bellezza di più di 19 milioni di seguaci.

Che caratteristiche ha una Collab House

I luoghi designati come punti di collaborazione tra vari content creators devono logicamente avere delle caratteristiche ben precise a seconda dell’ambito in cui si opera come Influencer.

Solitamente si tratta di luoghi spaziosi o ville, che in linea generale sono distanti dal centro abitato o da altre case, in modo da consentire ai Tik Tokers la piena libertà di movimento anche per avvenimenti plateali da video.

Le stanze interne sono di solito molto luminose, adatte a una registrazione video o a servizi fotografici e non presentano arredamenti invasivi, in modo da dare risalto all’azione durante la ripresa. Deve, inoltre, esserci uno spazio ottimizzato perché possa avvenire la ripresa in tutta tranquillità, con attrezzature moderne e funzionali.

Le più famose Collab House: dove si trovano

La prima Collab House europea è situata proprio in Italia e, in particolare è collocata a Milano nord, si chiama Def House e accoglie 8 content creators. L’età media di questi content creators è 17 anni e il loro obiettivo è lavorare insieme per ottimizzare la creazione dei contenuti che vengono proposti poi in via virale. Anche gli stessi arredi della casa sono predisposti per liberare la creatività dei ragazzi nei video.

Un altro luogo di appassionata collaborazione tra Tik Tokers è la Chill House, sempre situata in provincia di Milano e, più nello specifico, a Cassano Magnago. In questa Collab House ci sono alcuni degli Influencer di Tik Tok più famosi tra i giovani, come il noto gruppo dei Q4 e Valerio Mazzei.

Sempre in Italia c’è anche la Stardust House, un luogo che accoglie una dozzina di ragazzi ed è situato in provincia di Como. Si tratta di una villa di dimensioni considerevoli, suddivisa in più piani e con un grande giardino che presenta anche una piscina coperta. I creators della casa, rivolgendosi al gruppo, parlano di “famiglia” e questa unione consente loro di fare del mondo dei social un lavoro a tempo pieno.

Argomenti

# Italia
# TikTok

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories