Non solo l’Italia, ma anche l’Europa e i principali media esteri hanno guardato con molto interesse alla sentenza che ha condannato a 7 anni Silvio Berlusconi. Diamo una rapida occhiata a cosa dice la stampa estera sulla condanna dell’ex premier.
Francia
Il francese Le Monde punta sul Bunga Bunga, uno dei termini più indecifrabili della nostra politica per gli stranieri, titolando semplicemente "Berlusconi condannato a 7 anni di prigione". Sul sito, un interessante post a cura di Philippe Ridet, che titola "Berlusconi condannato dalle donne".
L’edizione online di Libération dà ampio spazio alla condanna di Berlusconi con ben 3 articoli, tra cui spiccano l’analisi in video di Marc Semo (che potete consultare qui), che s’incentra sulle probabili conseguenze politiche della condanna, e la "Saga giudiziaria di Silvio Berlusconi" (in pillole).
Le Figaro firma un articolo intitolato "Rubygate: Silvio Berlusconi condannato a sette anni di prigione". L’articolo, a firma di Anne-Laure Frémont, riporta anche la reazione del Cavaliere, che si dichiara assolutamente innocente, denunciando la violenza del verdetto.
Spagna
El Pais titola "Sette anni di carcere per Berlusconi per il caso Ruby": il quotidiano iberico ripercorre poi le tappe del processo che hanno portato alla definitiva condanna.
El Mundo dedica alla questione un editoriale che si sofferma su come Berlusconi non possa proseguire in politica.
Anche LaVanguardia segue il filone dei principali titoli dei media spagnoli, incentrandosi sui 7 anni di carcere per Silvio Berlusconi, il titolo più gettonato dai media stranieri.
Germania
Il Bild punta sullo scandalo, con tanto di grosse immagini di sfondo, puntando soprattutto sull’interdizione dagli uffici pubblici.
Suddeutsche Zeitung sceglie il titolo standard "Berlusconi condannato a 7 anni di carcere per il caso Ruby", con tanto di immagini esplicative sulla saga giudiziaria del Cavaliere e sull’assembramento di giornalisti provenienti da tutto il mondo in attesa della notizia.
Chiudiamo la carrellata tedesca con il Die Welt, che punta sul titolo sensazionale "7 anni di carcere per Berlusconi". Non certo una novità.
Regno Unito
The Times ritrae Berlusconi e Ruby e titola "Berlusconi colpevole nel processo Bunga Bunga e condannato a 7 anni di prigione".
Ampio spazio viene dato anche dal Guardian, che correda la rassegna con un articolo che ripercorre la vita in immagini di Silvio Berlusconi.
Stati Uniti
Dagli Stati Uniti il New York Times mette in primo piano una foto che ritrae un italiano entusiasta della sentenza davanti al tribunale, ma con il titolo va più cauto rispetto ai suoi colleghi: "Berlusconi Is Sentenced to Seven Years in Sex Case, but Can Still Appeal Verdict".
Il Wall Street Journal dedica ampio spazio all’argomento, pubblicando una serie di articoli, con tanto di video e immagini esemplificative che ripercorrono gli ultimi anni del Cavaliere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA